Thurbo
Polizia dei trasporti:risparmi a scapito della sicurezza

In futuro, la polizia dei trasporti (TPO) accompagnerà meno treni notturni della S-Bahn. Ciò avrà conseguenze negative per la sicurezza dei passeggeri e del personale. Per Thurbo e SEV questa presunta misura di risparmio è inaccettabile. Alla fine della scorsa settimana, la direzione ha informato i collaboratori di Thurbo che, a causa delle forti pressioni di risparmio, la TPO modificherà l’accompagnamento dei treni notturni della S-Bahn.
Gli interventi saranno ora pianificati in modo selettivo e in base alla situazione, ha affermato la direzione di Thurbo. Ciò significa che in futuro i treni notturni della S-Bahn non saranno più accompagnati su tutto il territorio dal personale di sicurezza della polizia dei trasporti.
Questa comunicazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno sia per i collaboratori che per il SEV. Subito dopo l’annuncio, numerosi membri del SEV hanno espresso la loro delusione alla segretaria sindacale Alexandra Akeret: «Le reazioni sono state di delusione e rabbia per questa misura di risparmio. In particolare, molti non riuscivano a capire perché si volesse ridurre la sicurezza, nonostante Thurbo si fosse chiaramente espressa contro la violenza nei trasporti pubblici». Solo nel novembre dello scorso anno Thurbo ha co-firmato la «Carta contro la violenza nei trasporti pubblici». Ciò solleva alcune domande. È comprensibile che molti collaboratori di Thurbo si sentano delusi e non presi sul serio.
Thurbo chiama in causala polizia dei trasporti
La segretaria sindacale del SEV Alexandra Akeret ha approfondito la questione e ha contattato Christian Baumgartner, responsabile del settore Mercato presso Thurbo. La conversazione di 20 minuti ha portato un po’ di chiarezza. Anche la direzione di Thurbo si è trovata di fronte al fatto compiuto, ha spiegato Christian Baumgartner durante la conversazione. Per questo motivo hanno deciso di informare immediatamente i collaboratori.
Per Thurbo è inaccettabile che la TPO non accompagni più tutti i treni notturni. L’azienda di trasporti è già intervenuta presso la TPO. Con una lettera al comando della TPO, Thurbo chiede di indicare immediatamente come questa situazione possa essere risolta rapidamente. Ciò è importante sia per il personale che per i clienti, soprattutto sulle tratte abbandonate e nelle stazioni ferroviarie isolate.
Come procedere?
«Il SEV plaude all’iniziativa di Thurbo e prevede ulteriori misure contro queste misure di risparmio della TPO», sottolinea Alexandra Akeret. La direzione ha assicurato al SEV che lo informerà immediatamente non appena riceverà una risposta alla sua richiesta. Inoltre, in una comunicazione interna, la direzione ha invitato il personale di Thurbo a prestare attenzione alla propria sicurezza personale e a segnalare eventuali incidenti e situazioni di pericolo.
Renato Barnetta