giornata settore navigazione 2026
Condizioni di lavoro sicure per il futuro sui laghi svizzeri

Pressione sui costi, diversi sviluppi delle carriere nautiche e mancanza di turni di riserva, con conseguenti cambiamenti di programma a breve termine e interventi nei giorni di riposo: queste sfide e il futuro della navigazione sui laghi svizzeri sono stati discussi durante la Giornata del settore navigazione.
Poco dopo le 10, sulla MS Flüelen davanti al KKL di Lucerna, Gilbert D’Alessandro, presidente centrale della sottofederazione VPT, trova le parole che riassumono molto bene l’intera giornata e l’atmosfera che si respira nel settore della navigazione in Svizzera: il settore svizzero della navigazione sarà anche piccolo, ma l’attaccamento alla propria attività e la volontà di rimanere fedeli alla navigazione nonostante le difficoltà sono più profondi di qualsiasi fondale marino. Anche per questo motivo, la giornata del settore navigazione 2026 ha dimostrato ancora una volta che la coesione tra colleghi e colleghe e il libero scambio di opinioni sono i pilastri portanti del settore. In un periodo in cui alcune compagnie di navigazione sono sottoposte a notevoli pressioni finanziarie e di personale, il dialogo e l’incoraggiamento sono essenziali.
Carriere nella navigazione: uniche come le acque stesse
Dopo i saluti della vicepresidente e del vicepresidente del SEV Barbara Keller e Pablo Guarino e del presidente centrale della VPT Gilbert d’Alessandro, la segretaria sindacale del SEV e responsabile di settore Katrin Leuenberger ha presentato i risultati più importanti dell’analisi del sistema salariale. È emerso chiaramente che i confronti sistematici tra le diverse compagnie di navigazione sono illuminanti, ma anche complessi e difficili. Le ragioni principali sono l’esistenza di ambiti di competenza non del tutto coincidenti, modelli di carriera diversi e livelli funzionali differenti. È particolarmente urgente intervenire sui salari iniziali, poiché questi sono molto bassi. Tuttavia, ancora una volta risulta evidente che i contratti collettivi di lavoro (CCL) svolgono un ruolo decisivo. Essi hanno un effetto positivo sulla sicurezza e sulla prevedibilità delle carriere nautiche, sia attraverso aumenti salariali, promozioni (parzialmente) automatizzate e misure di accompagnamento che contribuiscono in modo significativo alla sicurezza dell’occupazione nel settore della navigazione.
Le sfide: registrazione del tempo di lavoro, sostituzioni e lavoro nei giorni di congedo
Un altro argomento oggetto di intense discussioni è stato quello della corretta registrazione del tempo di lavoro e della retribuzione in caso di modifiche dell’orario di servizio con breve preavviso e di turni nei giorni festivi.
Idealmente, le compagnie din navigazione dovrebbero prevedere turni di riserva per tutta la durata dell’esercizio al fine di compensare le assenze impreviste e di breve durata. Tuttavia, solo poche compagnie adottano questa pratica. Le sostituzioni impreviste per rispettare gli orari delle corse spesso portano a sfruttare al massimo, o addirittura a superare, la Legge sulla durata del lavoro (LdL). Ciò non deve accadere, poiché si tratta di una violazione della legge. Se una persona sostituisce un collega durante il suo giorno di riposo, le deve essere immediatamente offerto un nuovo venerdì.
I colleghi e le colleghe della CGN hanno negoziato una buona soluzione. Se intervengono con breve preavviso, oltre alla retribuzione per le ore lavorate ricevono un credito di tempo supplementare che può arrivare fino al 150% del servizio e un premio fino a 200 franchi. Più l’incarico è richiesto con breve preavviso, più alta è la retribuzione supplementare.
Insieme sulla strada giusta
La tavola rotonda finale ha evidenziato che alcune compagnie di navigazione devono affrontare sfide importanti, mentre altre hanno registrato un traffico da buono a ottimo. Nel complesso, il tono generale della giornata è stato ottimista, ma anche combattivo. Durante tutta la giornata si è quindi instaurato un vivace scambio di opinioni tra i diversi partecipanti provenienti da tutte le regioni del Paese.
Prospettive: acquisizione di nuovi soci e giornata della navigazione nel 2027
Poiché durante la giornata non è stato possibile affrontare tutti gli argomenti previsti, il prossimo incontro settoriale sulla navigazione si concentrerà su due temi principali: da un lato, si tratterà di determinare come sono organizzate le trattative salariali nelle diverse aziende e quale procedura seguire in caso di mancato accordo. D’altra parte, verrà affrontata la situazione operativa delle compagnie di navigazione in termini di personale, frequenze e orari. Merita una menzione particolare il reclutamento di nuovi membri: nel corso dell’anno trascorso le sezioni hanno svolto un ottimo lavoro in questo campo.
L’evoluzione positiva del reclutamento dei membri sottolinea una logica semplice: più alto è il tasso di organizzazione, maggiore è il potere negoziale e migliori sono i risultati ottenuti per il personale. La rotta è stata fissata ed è quella giusta.
Sarah Thomas