| Attualità / giornale SEV, Politica dei trasporti e clima

Matthias Hartwich risponde

Il trasporto pubblico gratuito è costoso

Alcuni Cantoni e Comuni stanno realizzando progetti con servizi di trasporto pubblico gratuiti. Qual è la posizione del SEV su questi progetti?

Per il SEV, è indiscutibile che la popolazione debba essere incoraggiata a utilizzare i trasporti pubblici invece del trasporto privato motorizzato. È indiscutibile che se la Svizzera vuole raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di CO₂, il trasporto pubblico deve essere potenziato. Secondo il SEV, il trasporto pubblico gratuito non è il modo giusto per raggiungere questo obiettivo. Al contrario, è foriero di rischi. I costi sostenuti per la sua fornitura rimangono invariati. Si pone quindi la domanda: «Chi paga il conto?». Ciò significa che, nel peggiore dei casi, il trasporto pubblico gratuito va a scapito del personale e dell’utenza.

Bisogna saperlo: oggi, circa il 60% dei trasporti pubblici in Svizzera è finanziato dai contributi dei clienti. Ciò equivale a circa 7,5 miliardi di franchi all’anno in tutta la Svizzera. Se anche questo importo deve essere finanziato con fondi pubblici, questo denaro verrà a mancare altrove. Ciò scatena inevitabilmente nuove battaglie politiche sulla distribuzione. Poiché gran parte di questo denaro copre gli stipendi del personale, si teme che la gratuità dei trasporti pubblici comporti una forte pressione sui salari e sulle condizioni di lavoro del personale.

La pressione sui costi è un altro elemento che alimenta il mulino dei turbo liberalizzatori. Questi ultimi chiederanno certamente che vengano bandite gare d’appalto per i servizi di trasporto, al fine di trovare l’offerta più economica. Tuttavia, tali gare non sono mai nell’interesse del personale. In genere, quindi, il denaro esce dal sistema anziché entrarvi. Questo potrebbe essere compensato solo da un peggioramento dei servizi o delle condizioni di lavoro. Ma a cosa serve il trasporto pubblico gratuito se poi vengono offerti meno collegamenti, peggiorano la qualità e la sicurezza e vengono messe sotto pressione le condizioni di lavoro del personale?

Matthias Hartwich è il presidente del SEV. Avete domande o messaggi? Allora scriveteci a .