forfait giornaliero
FFS Cargo: tutti i macchinisti trattati equamente!

Presso FFS Cargo, i macchinisti di locomotiva B ricevono tradizionalmente e automaticamente un forfait giornaliero di CHF 19.– per ogni giorno di servizio, poiché di norma non possono mangiare in deposito. Le altre categorie di macchinisti, invece, finora non hanno ricevuto un forfait giornaliero, perché in passato non si sono mai allontanati troppo dalla loro stazione di partenza e raramente hanno dovuto mangiare fuori.
Oggi, però, i macchinisti di locomotiva B sono sempre più spesso costretti a fare turni di B100 perché non ci sono B100 disponibili, ed è molto probabile che i B100 non possano mangiare in deposito. Quindi, come sottolinea il segretario sindacale del SEV Philipp Hadorn, i macchinisti di locomotiva B e B100 fanno spesso turni comparabili. «Per questo molti B100 ritengono ingiusto che non ricevano automaticamente un’indennità giornaliera di 19 franchi», anche se, come spiega Hadorn, possono richiedere un rimborso spese fino a 20 franchi per un pasto fuori casa, dietro presentazione di una ricevuta. «Ma non è la stessa cosa – e la disparità di trattamento contraddice il credo ufficiale dell’azienda secondo cui, con le nuove descrizioni delle mansioni, tutte le categorie del personale di locomotiva di FFS Cargo sono veri e propri macchinisti».
Per questo motivo, in occasione della Giornata B100 dello scorso anno a Olten e di altri incontri, i macchinisti B100 di FFS Cargo hanno chiesto l’abolizione degli svantaggi in materia di tariffe giornaliere e hanno dato mandato al SEV di intervenire presso la direzione di FFS Cargo. Philipp Hadorn e una delegazione del SEV incontreranno la direzione di FFS Cargo il 16 aprile – dopo la chiusura redazionale di questa edizione del giornale – per le prime trattative su questa rivendicazione.
Markus Fischer
markus.fischer@sev-online.ch