colpi di diritto
Assicurazionisociali:i cambiamentidel 2025
Come ogni anno, nel 2025 entreranno in vigore diverse nuovedisposizioni in materia di assicurazioni sociali. L’aumento dell’inflazione comporterà un incremento delle pensioni AVS/AI e degli assegni familiari. Il 2025 segna anche l’inizio dell’attuazione dell’aumento dell’età pensionabile per le donne. Questo articolo riassume i principali cambiamenti, sulla base delle informazioni disponibili a fine novembre 2024.
AVS/AI : aumento delle rendite
Le pensioni aumenteranno del 2,9% a partire dal 1° gennaio 2025. La pensione minima dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e dell’assicurazione per l’invalidità (AI) passerà da 1225 a 1260 franchi al mese, mentre la pensione massima per un periodo contributivo completo passerà da 2450 a 2520 franchi. La pensione AVS per le coppie sposate è ora di 3780 franchi.
Allo stesso tempo, il contributo minimo AVS/AI/APG per i lavoratori e le lavoratrici indipendenti e per coloro che non esercitano un’attività lucrativa è stato aumentato a 530 franchi all’anno, mentre il contributo minimo per l’AVS/AI facoltativa è stato aumentato a 1010 franchi.
Anche le indennità di accompagnamento nell’ambito dei regimi AVS e AI, destinate ai/alle pensionati/e che dipendono dall’assistenza di terzi, sono state aumentate. I loro importi dipendono dal grado di mancata autosufficienza. Infine, nell’AI il contributo di assistenza è ora di 35,30 franchi all’ora (+1 franco) e di 169,10 franchi a notte (+4,65 franchi).
AVS : attuazione dell’aumento dell’età pensionabile delle donne
L’età di riferimento (precedentemente nota come «età pensionabile») per le donne nate dopo il 1960 aumenterà gradualmente fino al 2028, raggiungendo infine i 65 anni come per gli uomini. L’aumento dell’età di riferimento è accompagnato da misure di compensazione. Le donne nate tra il 1961 e il 1969 avranno diritto a un supplemento di pensione a partire dal 2025, a condizione che percepiscano la pensione all’età di riferimento o successivamente. Le donne che scelgono di percepire la pensione prima non hanno diritto a questo supplemento, ma beneficiano di tassi di riduzione più favorevoli. Il supplemento alla pensione è graduato in base al reddito e all’anno di nascita. L’importo è compreso tra 13 e 160 franchi al mese. Non è soggetto al massimale di pensione per le coppie sposate e viene versato anche se viene superato il massimale di pensione. È versato a vita e non riduce l’importo delle prestazioni complementari.
LPP: nuovi importi
In relazione alle rendite del 1° pilastro, all’inizio del 2025 cambieranno anche alcuni importi della previdenza professionale. La deduzione di coordinamento nell’ambito del regime obbligatorio LPP salirà a 26 460 franchi, mentre la soglia d’ingresso aumenterà a 22 680 franchi. Per il 3° pilastro (3a), la detrazione fiscale annua autorizzata è ora di 7258 franchi per le persone con un 2° pilastro e di 36 288 franchi per quelle senza.
Anche le rendite superstiti e invalidità della LPP sono state adeguate. Aumenteranno dello 0,8% se sono state adeguate per la prima volta nel 2024 e del 2,5% se sono state adeguate per l’ultima volta nel 2023.
Il tasso d’interesse minimo LPP nel 2025 rimarrà invariato all’1,25%.
Assegni familiari: aumento degli importi minimi
Anche nell’ambito degli assegni familiari, nel 2025 gli importi minimi stabiliti dalla Confederazione saranno aumentati. L’assegno per i figli sarà ora di 215 franchi al mese invece di 200, mentre l’assegno di formazione sarà di 268 franchi al mese invece di 250.
L’aumento riguarda principalmente i genitori che lavorano nei cantoni che pagano gli importi minimi, ovvero Argovia, Basilea Campagna, Glarona, Soletta, Ticino, Turgovia e Zurigo. Gli altri Cantoni, che già pagano indennità più alte, non sono obbligati ad aumentarle.
Servizio giuridico del SEV