| Attualità / giornale SEV, Gesundheit der Bus-Chauffeure

Petizione

Molti autisti e autiste TL son al limite delle loro energie

Yves Sancey / Fi.   Il 19 settembre, il SEV ha consegnato all'azienda di trasporto della regione di Losanna (TL) una petizione con 590 firme riguardanti il "piano di mobilità" annunciato dalla direzione il 25 giugno.

La petizione chiede la sospensione del piano e la negoziazione con il SEV del suo contenuto, in modo che non abbia un impatto negativo sul potere d'acquisto del personale. Perché il piano non è stato negoziato e vuole far pesare i costi sul personale! Il SEV si aspetta una risposta dalla direzione al più presto. Il contesto della petizione è una situazione attualmente molto difficile per il personale TL: gli autobus della linea 1 sono ripetutamente sovraffollati o cancellati del tutto, causando frustrazione nei clienti e cattiva pubblicità.

Le ragioni sono molteplici: carenza di personale tra gli autisti e nelle officine, anche a causa di pensionamenti non sufficientemente preventivati, o perché, ad esempio, la linea 3 è stata prolungata fino a Mont-sur-Lausanne senza assumere altro personale. Inoltre, ci sono continui lavori stradali che comportano tempi di attesa, deviazioni, fermate posticipate e passeggeri irritati. E gli orari di lavoro sono lunghi. Di conseguenza, il personale è sempre più sotto pressione e la stanchezza si fa sentire.

Molti dipendenti sono allo stremo delle forze. Il tasso di assenza attuale è dell'8,9% nel servizio di trasporto e di quasi l'8% in altri settori.