conferenza della gioventù federale vida
Giovani presenti a Vienna
25 maggio 2024, siamo stati invitati dal sindacato austriaco vida come ospiti d’onore alla loro conferenza nazionale della gioventù a Vienna. Il numero di giovani delegati presenti era impressionante. Le questioni sindacali sono state discusse con grande impegno e passione. Una menzione particolare meritano le varie commissioni e tutti gli organi nei quali gli apprendisti vengono introdotti al lavoro sindacale. Le elezioni europee sono state onnipresenti e c’è stato molto spazio per il dibattito politico, che si è concluso con una tavola rotonda.
Sono stati eletti: Presidenza e Commissione di controllo della gioventù federale. L’intero evento è stato organizzato in modo molto interattivo e diversificato. La presentazione di Open Slides (documenti digitali della conferenza e un’applicazione per il voto) è stata un successo. Anche i numerosi ospiti d’onore provenienti dai sindacati e dalla politica hanno suscitato grande interesse con i loro entusiasmanti messaggi di saluto e con i loro contributi. È stato inoltre presentato il nuovo gruppo di lavoro sulla diversità.
Numerose mozioni sono state presentate in anticipo, discusse, accettate e anche emendate. Particolarmente degno di nota è stato l’intervento di un apprendista sul tema del cyberbullismo, che ha visibilmente commosso l’intera sala. La serata ha inoltre offerto ampio spazio alla discussione e allo scambio.
Con un bagaglio di bei ricordi e molti input, il giorno dopo siamo tornati in Svizzera. Ci congratuliamo con Fabian Edlinger per il suo eccellente risultato elettorale del 97% come Presidente della gioventù federale di vida.
Stefanie Fürst/Lars Benninger