| Attualità / giornale SEV

Navigazione – ginevra Mouettes

CCL adottato

Dopo le trattative iniziate nell’autunno 2023, il SEV ha concluso un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) con Mouettes genevoises SA, la rete di quattro linee lacustri che operano nel porto di Ginevra e che collegano le due sponde del lago con battelli gialli e rossi. Per Aurélie Lelong, segretaria sindacale SEV responsabile del dossier, «Il risultato è soddisfacente. Abbiamo ottenuto la soddisfazione di un gran numero di richieste e, laddove ciò non è avvenuto, le alternative proposte dall’azienda hanno soddisfatto i nostri colleghi. Di conseguenza, il CCL esistente è stato migliorato». Il testo del CCL è stato sottoposto a consultazione il 4 luglio ed è stato accettato all’unanimità dai membri della sezione SEV.

Il nuovo CCL contiene miglioramenti visibili nelle misure salariali, nella partecipazione del personale agli affari dell’azienda e nella ricerca di un miglioramento nell’ambiente di lavoro. Ad esempio, in caso di inflazione, è garantito un aumento automatico della scala salariale corrispondente alla compensazione al rincaro (sercondo l’indice dei prezzi al consumo ginevrino). Il bonus orario per il lavoro svolto la domenica e nei giorni festivi è stato aumentato di due franchi (da 13 franchi/ora a 15 franchi/ora). È stata istituita una commissione consultiva per discutere di questioni rilevanti, tra cui l’orario di lavoro e la salute e sicurezza sul lavoro. Al presente CCL è allegata una carta di tolleranza contro la violenza sessuale e di genere, le molestie sessuali e la discriminazione. Inoltre, tutti i dipendenti ricevono regolarmente una formazione su questi temi. Il nuovo CCL prevede anche una settimana di ferie in più e una settimana di congedo di paternità in aggiunta al congedo di paternità federale, e i premi di fedeltà sono stati rivalorizzati.

L’ultimo cambiamento importante è che l’azienda pagherà tutti i contributi per l’indennità giornaliera di malattia. Negli ultimi quattro anni, il tasso di contribuzione era triplicato, con un impatto significativo sullo stipendio netto del personale di Mouettes Genevoises. In cambio di una copertura completa, il diritto dei dipendenti allo stipendio in caso di malattia sarà ridotto al 90% dopo 90 giorni di inabilità. Tuttavia, il periodo di copertura sarà esteso da 720 a 730 giorni. I membri del SEV hanno ritenuto accettabile questa compensazione e hanno accettato all’unanimità il nuovo CCL, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

Yves Sancey