Giornata di formazione 2013

Forti e felici con il sapere

Venerdì 22 novembre 2013, dalle 09:00 alle 16.30, segue aperitivo

Il lavoro sindacale e la ricerca della felicità sono strettamente collegati. Già nel movimento delle lavoratrici del XIX secolo, era stato lanciato l'appello «Avanti verso la libertà e la felicità». La felicità non cade dal cielo. Dobbiamo darle una spinta se vogliamo che entri e resti nella nostra vita.

L'intervento principale ci farà capire come prendere in mano la nostra felicità e illustrerà che cosa ha a che fare con la conoscenza, la forza e il potere.

Nel corso del pomeriggio amplieremo le nostre conoscenze su temi di attualità, parleremo di tutto quanto ci interpella e cercheremo di capire insieme che cosa significa per noi la felicità e in che modo il sindacato può contribuirvi.

Intervento principale (con traduzione simultanea)

«Avanti verso la libertà e la felicità»

Relatrice: Sylvia Honsberg, segretaria federale delle donne del sindacato dell'industria tedesco Bauen-Agrar-Umwelt

Pomeriggio

  • Assicurazioni sociali, sicurezza sociale nella terza età, AVSplus con uno sguardo particolare sulle donne.
  • Quando il lavoro remunerato diventa un'attività non lucrativa: che cosa significa il trasferimento della cura e del  lavoro di cura e che cosa ha a che fare con la crisi?
  • Iniziativa sul salario minimo, reddito di base garantito, tempo di lavoro sulla carriera e ripercussioni sulla nostra vita di donne.
  • Quote: Non sono più un tabù ma restano controverse. Perché?
  • Che cosa è la felicità per noi? Come possono contribuirvi un buon lavoro e il sindacato?

Luogo

Hotel Bern, Zeughausgasse 9, 3011 Berna (l'albergo è raggiungibile in 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Berna). Si situa anche a pochi metri della fermata del tram «Zytglogge» (Tram 9 dalla stazione ferroviaria), appena dietro il Kornhaus.

Le dipendenti di FFS e di FFS Cargo possono prendere un congedo di formazione per partecipare alla giornata. Per le dipendenti delle Imprese di trasporto concessionarie (ITC) fanno fede i regolamenti interni.

Costi

Per i membri del SEV e degli altri sindacati dell'USS la partecipazione è gratuita. Chi non è sindacalizzato/a dovrà pagare CHF 250.–.

C'è una collega che conosci, che vorrebbe partecipare alla giornata ma che non è ancora affiliata al sindacato? Nessun problema! Se firma una dichiarazione di adesione al più tardi il giorno stesso della giornata di formazione, beneficierete entrambe di due vantaggi: potrà partecipare senza spese alla giornata di formazione e tu riceverai un premio di relcutamento di CHF 50.00.–.

Costi di annullamento: Le persone che si iscrivono alla giornata e che non si presentano senza una giustificazione, dovranno versare una partecipazione alle spese di CHF 100.–.