Risoluzione

Basta giocare con le nostre rendite!

[ Torna alla pagina iniziale Congresso 2013 ]

Da numerosi anni, le casse pensioni del trasporto pubblico sono in difficoltà. Di conseguenza siamo noi, collaboratori e collaboratrici, a dover pagare contributi di risanamento ed accettare continue riduzioni delle rendite. Mentre i pensionati hanno dovuto lasciare da parte per anni ogni speranza di una compensazione del rincaro.

Adesso basta!

Le casse pensioni non devono diventare il giocattolo di sedicenti esperti finanziari che con previsioni funeste ci vogliono far credere che il finanziamento delle nostre rendite non è più assicurato. È una canzone che conosciamo già perché ci è stata cantata per l'AVS senza che sia mai subentrata una vera crisi.

Non c'è alcun motivo di discutere di ulteriori riduzioni delle rendite. Vogliamo un'età fissa di pensionamento e rendite sulle quali poter far conto. Respingiamo tutte le "flessibilizzazioni" e "variazioni" in quanto sappiamo esattamente cosa significano: riduzione delle prestazioni e trasferimento di tutti i rischi a noi collaboratrici e collaboratori. Lanciamo quindi un appello alle nostre colleghe e ai nostri colleghi nei consigli di fondazione e nelle commissioni di previdenza: non lasciatevi abbindolare; voi siete dalla nostra parte e noi vi sosteniamo!