| Attualità / giornale SEV

Atmosfera piacevole e famigliare: un’azione della ZPV a Coira

«Uniti siamo più forti»

Lo sappiamo tutti: insieme siamo forti. Ecco perché uniamo le nostre forze nel sindacato. È più che giusto onorare di tanto in tanto tutti coloro che s’impegnano nel sindacato e che lottano per la giusta causa dei ferrovieri.

Un’atmosfera quasi da ritrovo pubblico: la Stiva Retica a Coira «occupata» dal SEV.

«Un sindacato è un’associazione di lavoratori e lavoratrici che rappresentano i loro interessi economici, sociali e culturali», questa una delle definizioni che si trovano su «Wikipedia».

Il sindacato ringrazia

In questo settore, i dipendenti delle ferrovie, della navigazione e degli autobus si concentrano sul servizio alla clientela: forniscono informazioni, assistenza, assicurano il buon funzionamento dell’esercizio in modo che tutti arrivino sicuri e al momento giusto nel posto giusto. Durante tutto l’anno macchinisti, personale treno, autisti, personale degli sportelli, addetti alla manutenzione dei binari e del materiale rotabile, come pure il personale amministrativo, lavorano 24 ore al giorno, domenica e giorni festivi inclusi. Il sindacato si siede al tavolo dei negoziati per difendere i loro interessi, ma dice anche semplicemente grazie per il lavoro svolto dai nostri fiduciari, dice anche grazie per essersi affiliati al sindacato. La ZPV, cioè la sottofederazione del personale treno, in cui sono organizzati gli agenti del treno, visita diversi posti di lavoro per entrare in contatto con le colleghe e i colleghi - non solo con quelli affiliati alla ZPV, ma con tutti coloro che lavorano nel settore dei trasporti pubblici – discutendo con loro, offrendo un caffè durante la pausa o un pezzo di torta.

Un ambiente particolare

Questa «azione di ringraziamento» si è svolta il 9 aprile alla stazione di Coira, in un’atmosfera particolarmente suggestiva, in cui la ZPV delle FFS e delle ferrovie retiche (RhB) hanno decorato con bandiere SEV il vagone bar delle RhB «Stiva Retica», accogliendo le sindacaliste e i sindacalisti SEV e tutti coloro che lo vogliono diventare.

Spazio per discussioni

Gustando caffè e torta fatta in casa, le colleghe e i colleghi hanno avuto occasione di discutere sulla politica sindacale, esperienze belle e meno piacevoli nella vita lavorativa di tutti i giorni, senza naturalmente dimenticare il tempo dedicato ai consueti «piccoli pettegolezzi» privati.

Il sindacato unisce la gente

Le colleghe e i colleghi della ZPV hanno dedicato il tempo per un incontro e una discussione con i nostri membri. Perché una cosa è certa: un sindacato fa (anche) volantinaggio distribuendo spille, riunioni e assemblee, ma ciò che rende un sindacato forte sono i suoi membri, i militanti e tutte le persone che lavorano per il movimento sindacale, per il benessere delle colleghe e dei colleghi e pertanto anche nell’ interesse delle aziende.

I fiduciari del SEV ringraziano tutti coloro che s’impegnano quotidianamente nel loro lavoro e nelle attività sindacali. Essi danno un volto al sindacato del personale dei trasporti.

pan.

Commenti

  • Sabrina Tessmer

    Sabrina Tessmer 26/04/2018 17:20:52

    Hallo zusammen,

    das ist wirklich auf den Punkt getroffen und sagt so viel aus. Vielen Dank für den gelungenen Artikel. Das nennt sich Wertschätzung.

  • girod francis

    girod francis 27/04/2018 11:18:54

    Quel est le pourcentage de "cheminots" syndiqués ?
    Bonnes salutations..
    F.Girod