Le ristrutturazioni causano problemi ai quali si aggiungono decisioni incomprensibili

Difficoltà a non finire

Anche se provengono da un’autorità, vi sono decisioni che devono essere prese con le pinze e, se del caso, contestate.

Dopo quasi vent’anni alle FFS, Martina* si ritrova confrontata con importanti problemi di salute. Il succedersi delle ristrutturazioni non l’ha certo risparmiata, imponendole tragitti da casa al lavoro sempre più lunghi e difficili da sopportare.

Alla fine, il limite della resistenza di Martina è superato e deve cedere al burn-out e ad una depressione, che non le permettono più di lavorare.

Inoltra quindi una domanda di prestazioni all’assicurazione invalidità (AI). I rapporti medici del medico curante e degli specialisti sono concordi. L’AI commissiona a sua volta una perizia, le cui conclusioni sono confermate in seguito anche da un rapporto del medico del servizio regionale dell’AI. Tutti parlano di incapacità di guadagno dovuta a malattia.

Ciononostante, l’AI rifiuta il riconoscimento di una rendita, asserendo che i problemi di salute non siano derivanti da una malattia, ma abbiano origini psicosociali e socio-culturali.

Martina, sostenuta dal SEV che segue il suo caso nei confronti delle FFS e dell’AI, inoltra ricorso contro la decisione negativa dell’AI.

Il tribunale ha quindi modo di constatare abbastanza rapidamente che, nelle sue considerazioni, l’AI non ha tenuto conto in alcun modo dei rapporti e degli attestati dei medici, nonostante essa stessa abbia commissionato una perizia, le cui conclusioni erano poi state confermate dai medici dell’AI.

Il tribunale accoglie quindi il ricorso, rinviando l’incarto all’AI per una nuova valutazione.

I giudici osservano inoltre che si debba valutare se Martina, ormai vicina al pensionamento per raggiunto limite di età, ha ancora possibilità realistiche di trovare un nuovo posto di lavoro.

L’assistenza giuridica del SEV ottiene pertanto ragione in modo completo, nonché un risarcimento per le sue spese e un’indennità di 1000 franchi per aver assistito Martina.

Assistenza giuridica SEV
*Nome modificato dalla redazione.