La protezione giuridica SEV ha ottenuto l’annullamento della decisione di multa. Tutto è bene...

Procedimento abbandonato

A Coira vi sono molte strade strette e spesso intasate, tra le quali si infila anche la linea ferroviaria per Arosa delle RhB.

Il collega F. era alla guida di un treno e doveva incrociare una colonna di auto e camion ferma. Ha quindi verificato con prudenza lo spazio a disposizione, constatando che il retrovisore, la parte più sporgente del suo veicolo, passava appena a fianco di un autocarro. Appena superato il camion, ha però udito uno stridore. Un predellino aveva strisciato sul fianco dell’autocarro.

L’incidente non ha provocato feriti, ma entrambi i veicoli hanno riportato danni abbastanza rilevanti. Dopo l’intervento della polizia, F. ha richiesto e ottenuto a titolo cautelativo la protezione giuridica del SEV.

Multa salata

A ragione, in quanto un paio di settimane più tardi ha ricevuto una decisione di multa di oltre 200 franchi, oltre a 530 franchi di spese giudiziarie. L’avvocato incaricato dalla protezione giuridica, dopo aver esaminato gli atti, ha presentato ricorso.

Anche le RhB avevano comunicato a F. di voler partecipare alle spese legali, in quanto interessate al chiarimento della questione.

Sopralluogo in cabina di guida

L’istanza di ricorso ha approfondito il caso e, dopo aver esaminato gli atti, ha indetto un sopralluogo, percorrendo con un treno alla stessa ora il luogo dell’incidente, constatando l’estrema esiguità dello spazio a disposizione.

Il giudice ha quindi concluso che in queste circostanze i livelli di responsabilità fossero minimi.

Decisione e multa sono quindi state revocate e F. ha persino ricevuto in via bonale un indennizzo.

I costi residui (in genere, in caso di procedimento legale, i costi effettivi sono superiori alle indennità riconosciute) sono stati coperti dalla protezione giuridica SEV e delle RhB.

Protezione giuridica SEV