SEV

Assemblea generale, com’è già?

È la stagione della primavera o delle assemblee generali delle sezioni. La maggior parte dei membri del comitato sono dei volponi nella realizzazione di questi avvenimenti, eppure le incertezze non mancano. Per una volta, il servizio giuridico fa il punto sulle questioni attuali.

Un membro può presentare all’assemblea generale un tema non all’ordine del giorno?

Al punto «Varie/eventuali» si può effettivamente discutere di tutto, ma si può decidere solo se gli statuti lo prevedono esplicitamente. Lo statuto del SEV prevede questa possibilità solo per il Congresso.

Come mi comporto in presenza di numerose controproposte?

Normalmente una proposta deve essere formulata in modo chiaro prima di essere messa ai voti. Nel caso in cui vi siano degli emendamenti o delle controproposte, essi devono essere prima discussi e poi essere votati dalle assemblee.

Cosa devo fare in caso di parità nella votazione?

Decisivo è il voto del presidente o della presidente. Ma attenzione, in caso di elezione la presidenza non ha questa facoltà. In caso di parità, la votazione deve essere ripetuta. Se dopo questo secondo scrutinio, permane la situazione di parità, allora e solo in questo caso il/la presidente decide.

Il nostro cassiere è stato a lungo malato per cui il rendiconto finanziario non è pronto. Si può convocare lo stesso l’assemblea generale?

Sì, ma di conseguenza in materia finanziaria il comitato non può dare scarico. Non appena i conti sono disponibili, occorre convocare una assemblea straordinaria per statuire su questo preciso punto.

Il Presidente può dimettersi, anche se non è stato trovato un/una successore/a?

Sì, ne ha il diritto. I suoi compiti devono però essere assunti dal comitato, fino all’arrivo di un nuovo presidente o di una nuova presidente. Se il comitato non può assumere la vacanza della presidenza, il segretariato centrale del SEV si incarica della conduzione degli affari correnti fino a quando il comitato centrale della sottofederazione nomini un nuovo comitato.

Maggiori informazioni reperibili nel regolamento sindacale del SEV, come pure nei regolamenti sulle sezioni e sulle commissioni del SEV, che vi saranno inviati prossimamente. Nel frattempo consultate le info e i servizi qui online.

Il servizio giuridico del SEV