| Attualità / giornale SEV

sulle orme di ...

Markus Gehring, assistentealla clientela

Dalla fine del 2023, i trasporti pubblici dovranno essere privi di barriere architettoniche, in conformità con la legge sulla discriminazione dei disabili. Laddove non è ancora così, le FFS impiegano assistenti alla clientela come Markus Gehring. Se una persona con difficoltà motorie ha registrato il proprio viaggio in anticipo, egli è pronto sul binario almeno 10 minuti prima della partenza del treno per eseguire le operazioni necessarie a garantire che i clienti possano salire, scendere o cambiare treno senza problemi. Il lavoro richiede molta attenzione, l’intuizione necessaria e talvolta una buona scorza. Markus Gehring è organizzato con il SEV fin dal suo apprendistato come disponente dell’esercizio ferroviario; dal 2023 è impegnato come delegato della sottofederazione AS/ SEV e come membro del comitato del settore del trasporto persone.

Nella sala d’aspetto delle FFS alla stazione centrale di Berna, Markus sfoglia gli ordini in sospeso. Sono visualizzati su un’applicazione speciale del suo cellulare di lavoro. Una persona in sedia a rotelle ha registrato il suo viaggio presso il Call Center Handicap delle FFS. Indossa il suo gilet arancione, che lo rende riconoscibile come assistente alla clientela, e si reca al binario. Lì prende il Mobilift giallo e lo manovra abilmente fino al punto in cui si fermerà la carrozza del treno con spazio per le sedie a rotelle. Un attimo dopo arriva il cliente. I due si conoscono da precedenti viaggi in treno e si salutano amichevolmente. Nonostante il trambusto sul marciapiede c’è tempo per una breve chiacchierata. Il cliente ha preso il lift. Ora bisogna aspettare che i passeggeri siano scesi e che l’ingresso sia di nuovo libero.

Markus Gehring posiziona il Mobilift al posto giusto sulla piattaforma.

Markus posiziona quindi il lift esattamente davanti alla porta della carrozza e lo solleva all’altezza giusta, in modo che il cliente possa salire sul treno. La procedura dura pochi minuti e il cliente è già sul treno nello spazio riservato alla sedia a rotelle. Il treno parte e Markus spinge il lift verso la sua postazione. Un’occhiata all’app sul cellulare di servizio mostra già l’ordine successivo. Questa volta viene utilizzata una rampa pieghevole per consentire alla cliente con uno scooter elettrico di salire sul lift

Scrivere e fare musica come equilibrio

«Aiutare le persone a mobilità ridotta a salire, scendere e cambiare treno è un lavoro che riveste una grande importanza». Quando gli si chiede quali siano le sfide nel lavoro quotidiano di un assistente alla clientela, Markus ha alcune cose da dire: «Gli altri viaggiatori vedono subito dal gilet ad alta visibilità che si tratta di qualcuno delle FFS. E pensano: ’Sono sicuro che potrà aiutarmi e rispondere a tutte le mie domande sul viaggio in treno’. Questo può portare a situazioni in cui è necessario avere tatto e a volte anche una scorza spessa, soprattutto quando la considerazione dei viaggiatori nei confronti delle altre persone è a volte quasi inesistente». Scrivere e fare musica – entrambi grandi hobby per Markus – lo aiutano a elaborare queste esperienze e a trovare un equilibrio nel suo impegnativo lavoro. «In questo modo, le esperienze spiacevoli non rimangono bloccate dentro di me».

Militante sindacale e mediatore

Quando gli si chiede di parlare dei suoi molti anni di appartenenza al SEV e delle sue posizioni attive, Markus dice: «Abbiamo un eccellente CCL; questo è stato per me un motivo sufficiente per aderire al SEV». Il disponente d’esercizio è membro del SEV fin dal suo apprendistato e sa per esperienza quanto possa essere prezioso un buon supporto sindacale. Markus è entrato a far parte del comitato di settore per il trasporto persone l’anno scorso grazie a un collega. «Mi sono reso conto che potevo usare il mio background e la mia vasta esperienza di mediatore per fare la differenza». Grazie alla sua comprensione dei processi amministrativi e alla sua eloquenza, è in grado di rappresentare in modo convincente le esigenze dei colleghi in commissione. Allo stesso tempo, trova le parole giuste per spiegare ai colleghi le posizioni della commissione. Più volte, Markus fa da mediatore tra mondi diversi: come assistente alla clientela tra passeggeri con e senza disabilità e come sindacalista tra i colleghi e il comitato di settore.

Eva Schmid
Enable JavaScript to view protected content.

Nota

La redazione ha accompagnato Markus Gehring nel dicembre 2023 mentre lavorava come assistente alla clientela. Da allora ha cambiato lavoro e ora lavora presso RIDA Geld und Papier Ost.