| Attualità / giornale SEV

comitato centrale pv

FVP importante per i pensionati

Il presidente centrale Roland Schwager ha accolto i membri del Comitato centrale e i presidenti sezionali della Regione Est, come pure Vincent Brodard e Marco Blaser.

La revisione della legge sulla protezione dei dati è causa di lavoro supplementare per le nostre sezioni. I presidenti sezionali invitano i rispettivi membri a ritornare i moduli firmati con il consenso al trattamento dei dati. Al momento non si conosce la quantità esatta di moduli rientrati.

A livello locale ci si impegna molto per allestire programmi accattivanti per i nuovi pensionati. La sezione Turgovia ha avviato un sondaggio che mira a conoscere le attese dei suoi affiliati. Purtroppo i riscontri sono stati veramente pochi. Oggi le FFS non offrono più corsi di preparazione al pensionamento, i posti per quelli organizzati da Movendo e SEV invece vanno sempre subito esauriti. Nelle sezioni si osserva d’altronde che gli eventi di natura conviviale riscuotono maggiore interesse tra i membri rispetto alle assemblee sindacali.

Roland Schwager ha ricordato una volta di più la necessità di rinnovare senza interruzione l’AG FVP e/o il metà-prezzo FVP prima del cambiamento d’orario di dicembre 2023, per non perdere il ribasso attualmente accordato sulle facilitazioni di viaggio. Ribasso che sarà infatti ridotto con il nuovo anno 2024. Nelle prossime settimane il presidente centrale farà nuovamente pubblicare un promemoria a questo riguardo sulla stampa sindacale. Il collega Toni Feuz riprenderà il dossier FVP da Vincent Brodard, che va in pensione. Le facilitazioni di viaggio sono un tema importante per noi pensionati, molti dei nostri membri subiscono ancora oggi le conseguenze della classifica delle funzioni del passato, che aveva condizionato i salari e quindi le pensioni più basse.

Gli inviti e la documentazione per la nostra sessione autunnale di metà ottobre sono già stati inviati ai rispettivi delegati. Roland Schwager ritiene che questi due giornisiano un ottimo investimento: si incentiva la collegialità e si riannodano i rapporti tra i delegati, con un effetto positivo sul loro impegno per la PV. L’AD sarà pure chiamata a discutere e votare una proposta della sezione PV Basilea, con la quale si incarica la PV di chiedere alla CP FFS una compensazione sul rincaro, non più riconosciuto da ormai troppi anni.

Il grazie dal presidente centrale è andato a tutti coloro che hanno preso parte alle manifestazioni di settembre a Berna sulle pensioni e sull’AVS; un tributo particolare va al collega Max Krieg per il suo impegno in quest’ambito. La Commissione pensionati dell’USS organizza per il 3 novembre un forum sul tema «Lavorare di più per meno rendite? O tutto o niente».

Per il segretario sindacale Vincent Brodard questa è stata l’ultima partecipazione al nostro CC. Il Comitato centrale lo ha ringraziato con un piccolo omaggio, unitamente al collega Marco Blaser, che per otto anni ha assicurato la presidenza della PV Buchs-Coira.

Alex Bringolf, segretario centrale
Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Stojak Mato

    Stojak Mato 08/12/2023 10:32:24

    Herzliche dank

  • Danica Andric

    Danica Andric 08/12/2023 10:35:42

    Danke fur info