| Attualità / giornale SEV

Accordi in Svizzera orientale e alle BLS

ITC: effetto Orange

La lista delle imprese di trasporto concessionarie che si adegua alla sentenza „Orange“ si allunga continuamente. Lo scorso autunno, il presidente dell’Unione dei trasporti pubblici Richard Kummrow aveva dichiarato in un’intervista ai giornali SEV che le ITC si sarebbero attenute ai contenuti di questa sentenza.

Le sue parole trovano un riscontro sempre maggiore: le ultime della serie sono state le ferrovie dell’Appenzello e le BLS, che hanno entrambe sottoscritto con il SEV un accordo sul riconoscimento di queste indennità retroattivo agli ultimi cinque anni.

Spesso le ITC aumentano i tassi di indennità in modo da integrare per il futuro anche il periodo di vacanza. Qualora ciò non avviene, questo diritto è compensato da altre disposizioni.

Alla base, comunque, vi è la sentenza ottenuta dal sindacato della comunicazione in una causa promossa nei confronti della ditta di telecomunicazioni Orange, che aveva definito le indennità festive e notturne una componente del salario, dovuta anche durante le vacanze .

Vi sono però ancora aziende recalcitranti nel riconoscere questo diritto, che i recenti accordi dovrebbero indurre a rivedere le loro posizioni.

Peter Moor / Gi