colpi di diritto

Bilancio dell’assistenza giuridica SEV

problemi più frequenti hanno riguardato Toco, le malattie e la reintegrazione professionale.

Le cifre parlano da sole: a metà dicembre, il SEV contava 869 casi di assistenza giuridica annunciati. Evidentemente, non tutti i casi richiedono un impegno continuo. Vi sono tempi morti, per esempio le attese delle decisioni delle istanze competenti e vi sono anche casi affidati a legali di fiducia.

551 di questi casi hanno già potuto essere chiusi.

Considerato il numero di membri del SEV, il volume dell’assistenza giuridica appare ragionevole, anche se sottopone il segretariato a una mole di lavoro considerevole. Tre dipendenti si occupano infatti prevalentemente dell’assistenza giuridica, parzialmente coadiuvati da altri due collaboratori, nonché dai colleghi dei segretariati regionali. Ogni segretario si occupa dei casi che sorgono presso le ITC che gli sono attribuite, salvo quando devono essere sottoposti a un tribunale e vengono quindi affidati a un legale.

I casi che vengono sottoposti al Tribunale amministrativo federale per i rapporti di lavoro di diritto pubblico presso le FFS vengono invece seguiti in proprio.

Al loro arrivo, i casi vengono classificati per argomento. Non sorprende che quest’anno l’argomento più gettonato sia stato lo stipendio, in particolare il sistema salariale Toco delle FFS, con 111 casi accolti (oltre alle numerose consulenze e ai ricorsi di categoria). Il secondo capitolo è quello che riguarda la malattia e la reintegrazione professionale, con oltre 50 casi. La maggior parte di questi dura ben più di un anno, rivelandosi spesso difficili e penosi per i diretti interessati.

Altri argomenti ricorrenti sono i conflitti sul posto di lavoro e i provvedimenti disciplinari, nonché gli incidenti della circolazione sul lavoro e sul tragitto da e per il domicilio.

Una volta concluso il caso, i membri ricevono un questionario con il quale sono chiamati a esprimere un giudizio sul servizio ricevuto. Una chiara maggioranza di essi si sono espressi in termini molto positivi sul sostegno ricevuto dal sindacato.

Da notare che questa soddisfazione viene espressa anche nei casi in cui le decisioni non la giustificherebbero a priori.

Protezione giuridica SEVi