| Attualità / giornale SEV

Fondo del personale FFS

Novità per gli appartamenti di vacanza di Scuol

Gli appartamenti di Scuol sono stati completamente rinnovati e il 19 giugno c’è stata l’inaugurazione.

Durante la breve cerimonia, il presidente del consiglio di fondazione Reto Feissli (FFS) e il direttore Bruno Worni (FFS) hanno anzitutto salutato i membri del consiglio, presenti quasi al gran completo. Fra i numerosi invitati c’erano il sindaco di Scuol, Jon Domenic Parolini, il direttore della Cassa svizzera di viaggio REKA, Werner Bernet e il capo del personale FFS Markus Jordi. Tutti, nei loro interventi, hanno messo in risalto l’importanza di questo luogo di vacanza in rapporto all’impresa che rappresentano.

“Letti caldi”
Il sindaco di Scuol ha espresso la sua soddisfazione per l’alto tasso di occupazione degli appartamenti di vacanza e ha parlato di “letti caldi”, in confronto con i “letti freddi” di molte abitazioni di vacanza, occupate solo qualche settimana all’anno. Egli si è detto favorevole ad un eventuale ampliamento della struttura. Da parte sua, il direttore della REKA ha ricordato il successo fatto registrate da questi appartamenti, che sono una delle destinazioni più scelte fra quelle gestite dalla REKA. Ha pure citato una ricerca, secondo cui ogni ospite spende in media 55 franchi per ogni pernottamento, facendone approfittare anche i commerci e i servizi della regione.
In considerazione della composizione paritetica del consiglio di fondazione, il capo del personale delle FFS ha rilevato che le FFS curano il partenariato sociale anche quando l’economia va male, assumendosi la loro responsabilità sociale nei confronti del personale.

Un investimento milionario
Durante la visita degli appartamenti rinnovati, si è potuta costatare la dotazione delle camere, semplice ma molto pratica. I 3 milioni e 400 mila franchi investiti sono quindi stati spesi bene. Le prime famiglie che vi hanno soggiornato, da tempo clienti di Scuol, si sono dette piacevolmente sorprese.
Questa struttura di vacanza è particolarmente apprezzata dalle famiglie e un punto di partenza ideale per escursioni nel parco nazionale, ma anche in altri angoli della regione. Non c’è quindi di che stupirsi, se la richiesta è talmente elevata, da costringere a rifiutarne qualcuna. La famiglia Folie, che riceve gli ospiti e gestisce gli stabili, non è estranea a questa forte richiesta.

       
Testo: René Windlin, segretario SEV e vice presidente del CdF
Foto: Franz Murmann, macchinista FFS e membro del CdF

Il complesso di Scuol è gestito dalla REKA, per conto del Fondo del personale FFS. Le prenotazioni vanno quindi effettuate presso di essa. I collaboratori delle FFS hanno la precedenza, ciò significa che la REKA deve rispettare un termine di attesa di 6 mesi, prima di accettare una prenotazione di persone senza alcun legame con le FFS.
I nostri consigli:
- riservare il più presto possibile, ancora durante il periodo di attesa. Questo dovrebbe essere possibile, visto che il personale FFS conosce il periodo delle sue vacanze con grande anticipo.
- Il personale attivo e i pensionati delle FFS godono tutto l’anno di uno sconto del 20%. Per poterne beneficiare occorre riservare direttamente alla REKA a Berna (031/329 66 33). I dipendenti attivi devono indicare il loro numero personale FFS, i pensionati la loro vecchia funzione o attività.
- Altri sconti possono essere concessi sporadicamente e vengono pubblicati sul Corriere FFS e su contatto.sev.
- È pure utile dare un’occhiata al sito: www.reka.ch