| Attualità / giornale SEV

sulle orme di ...

Aurélien Mouche, macchinista presso CJ

Foto Yves Sancey.

Aurélien Mouche è entrato a far parte dei Chemins de fer du Jura (CJ) nel 2009 e guida le locomotive dal 2010. Ama il suo lavoro. Questo simpatico giovane di 35 anni è entrato rapidamente a far parte del comitato della sezione VPT del Giura, che guida con la pazienza e il savoir-faire necessari. Ai comandi del suo trenino rosso, viaggiamo attraverso le Franches-Montagnes e le principali tappe della sua vita.

È un piacere attraversare la Val de Ruz sulla strada per la stazione di Tramelan, dove ho appuntamento con Aurélien Mouche. Le foreste sono ammantate di tutti i colori autunnali: giallo, ocra, arancio e rosso carminio. Aurélien mi saluta con un grande sorriso mentre torna al lavoro dopo pranzo.

In mezzo alla natura

Giusto il tempo di compilare il bollettino di viaggio con le informazioni importanti e di chiacchierare con il suo collega che lo sostituisce, e saliamo a bordo della cabina di guida di un treno rosso con i colori della CJ. Poche semplici operazioni e si parte per un magnifico viaggio attraverso le Franches-Montagnes e la vita di Aurélien. «Siamo davvero in mezzo alla natura»! Un paesaggio bellissimo si sussegue all'altro. Con i grandi cambiamenti di altitudine, i pendii possono diventare più ripidi in alcuni punti. «Presso i CJ è la pendenza a determinare la velocità», spiega.

Durante il viaggio, il treno attraversa più volte il confine tra il Giura e il Giura bernese. Proprio come quando andava a scuola. Gli aneddoti e i ricordi si susseguono senza sosta. Con il fratello maggiore e due genitori insegnanti, ha trascorso tutta l'infanzia a Les Genevez (JU), dove ha frequentato la scuola elementare e ha fatto le prime discese sull'impianto di risalita del villaggio.

Guardare fuori dalla finestra

Ha poi frequentato la scuola secondaria a Bellelay (BE), seguita da un apprendistato come polimeccanico a Lajoux (JU). «In seguito, ho conseguito la maturità professionale a Moutier (BE), dove sono stato un anno. Ho riflettuto un po'. In fabbrica, il responsabile pensava che guardassi un po' troppo fuori dalla finestra. E poi... l'ho fatto per vivere», afferma ridendo. Non sopportavo di stare rinchiuso lì dentro. Ho visto che alle FFS stavano cercando dei macchinisti. Un ragazzo del posto mi ha detto di venire piuttosto ai CJ. Sei completamente indipendente, e questo è uno dei veri vantaggi di questo lavoro. Aveva dei buoni argomenti a proposito dell'atmosfera di lavoro rilassata. È posso dire che è vero, siamo una bella squadra affiatata e facciamo molte cose insieme. Qui ho degli amici».

Arriviamo a Tavannes. Aurélien scende e va ad accendere i segnali sul binario per ripartire nell'altra direzione. Cambieremo locomotiva, alternando modelli più recenti e più vecchi. Con lui il tempo vola. La sua voce è dolce e allegra, i suoi occhi brillano. È nel suo elemento. Le stazioni si susseguono: Le Noirmont, Saignelégier e Glovelier.

Non ci sono giorni tipo. L'orario cambia ogni giorno con una rotazione di otto settimane. In generale, si tratta di una rotazione "tour-chalet", come la chiamano qui: si inizia la sera alle 17.00 e si cambia man mano, iniziando sempre più presto fino al turno mattutino, che inizia alle 5.00. «Al CJ, abbiamo una commissione per i turni e sono gli agenti del treno a stilare la rotazione e a sottoporla ai pianificatori» precisa Aurélien. L'anzianità porta un po' di prevedibilità. «Sappiamo con un anno di anticipo quando lavoreremo. In questo modo la mia compagna, che è infermiera presso la clinica di Le Noirmont e lavora anch'essa con orari irregolari, può conciliare con le mie ferie. Cerchiamo di lavorare negli stessi orari».

Il suo impegno per la giustizia sociale e la difesa dei lavoratori e delle lavoratrici lo ha portato ad aderire al SEV, di cui è diventato rapidamente membro; e poi, dopo sei mesi, è entrato a fare parte del comitato della VPT Giura, che guida da otto anni. «AI CJ, I conducenti sono iscritti al sindacato al 100%», sottolinea con orgoglio. Sa ascoltare con pazienza e motivare le sue truppe. Il tasso di sindacalizzazione è molto buono anche nel resto dell'azienda. All'età di 21 anni è entrato in politica come membro dell'Esecutivo del suo villaggio, dove ha ricoperto il mandato per 12 anni e dove ha imparato molto. Con un amico ha poi fondato la sezione POP Franches-Montagnes.

Impegno

Con il suo impegno in politica e nel SEV, le sue serate sono molto impegnative! Tuttofare e appassionato di tutti i mestieri, da dieci anni Aurélien dedica il suo tempo libero al restauro di un'antica casa colonica del 1583 a Les Genevez. «Ma ho aspettato sei anni prima di trasferirmi lì per fare il grosso del lavoro». Ama i grandi spazi aperti, di cui la regione delle Franches è ricca: «Quando esco di casa, dopo pochi metri sono già nella natura. Vado a funghi. Con la mia compagna andiamo spesso a camminare. A lei e a me piace persino scalare i vulcani. Con il mio collega guida Jean-Marc Castella, abbiamo fatto una buona dozzina di cime di 4.000 metri, tra cui l'Eiger». È già tempo di salutarsi. Questa sera Aurélien presiede una riunione che deciderà l'adozione della scala salariale e il CCL dei CJ; sarà anche l'occasione per salutare il vicepresidente Christian Fankhauser. «Domani è il mio giorno libero, quindi potrò rilassarmi». Prima di impegnarsi nuovamente sabato per l'assemblea della VPT in Svizzera francese.

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.