| Attualità / giornale SEV

cooperazione allo sviluppo svizzera-africa

Costruzione di una scuola in Togo

Inaugurazione della scuola di Dapengo-Cope nell’estate 2022, con Patrick Rouvinez (prima fila, terzo da destra).

Patrick Rouvinez (67), presidente della PV Vallese e già collaboratore del SEV, gestisce con sua moglie Lucienne una piccola organizzazione per la cooperazione allo sviluppo. Al momento stanno raccogliendo donazioni per un nuovo edificio scolastico in Togo.

Si tratta del quarto progetto di sviluppo di Patrick e Lucienne Rouvinez Foyeme in Togo, Paese di origine di Lucienne. Sposata da 18 anni con Patrick, lei svolge la professione di assistente di studio medico. Dal canto suo, Patrick è stato per 24 anni agente del treno alle FFS, cinque anni segretario sindacale al SEV, altri nove quale collaboratore delle Assicurazioni SEV e da fine 2012 a Helvetia Assicurazioni, finché una grave malattia lo ha obbligato ad andare in pensione anticipatamente. Oggi è spesso impegnato per il SEV come traduttore simultaneo. Il primo progetto di sviluppo, negli anni 2008 – 2009, fu la costruzione di undici stalle per gli aguti, un genere di roditori che nel Togo sono allevati per la carne. Nel 2018 e 2019 è poi seguita l’edificazione a Namaré, nel nord del Paese, di un consultorio per giovani madri e la vaccinazione dei bambini. È del 2021 – 2022 la realizzazione di un edificio scolastico nel villaggio di Dapengo-Cope, che accoglie circa 240 tra scolare e scolari dei dintorni. Rispetto alla vecchia sede con il pavimento in terra battuta e il tetto spesso gocciolante, il nuovo edificio con le sue tre aule ben distinte offre più spazio e protezione, tra l’altro, dalla pioggia e dai serpenti. Le aperture delle pareti esterne in alto lasciano entrare tanta luce e l’aria che rinfresca i locali nelle giornate più calde.

La scuola di Lama-Poudé oggi.
 

Alla costruzione della scuola, realizzata con duro lavoro manuale e senza l’aiuto di macchinari, hanno partecipato muratori, costruttori di tetti, lattonieri e falegnami locali. «Diamo agli artigiani una paga settimanale e facciamo in modo che il denaro arrivi alle rispettive famiglie», spiega Patrick Rouvinez. «Inoltre i progetti avvengono a tappe: solo quando la conclusione di una parte del progetto è stata controllata e fotografata dai nostri referenti sul posto o da noi stessi, diamo il via libera a quella successiva. Di quello che riceviamo come donazioni, circa il 95 percento viene investito per i progetti in loco, ossia in materiale da costruzione e salari. Il resto va per le spese dei nostri rappresentanti locali, in particolare per la benzina e il pernottamento. Ci teniamo molto a comunicare la fine delle tappe intermedie e il risultato dei lavori, affinché i nostri benefattori vedano ciò che viene concretizzato».

Patrick Rouvinez

L’edificio scolastico di Dapengo-Cope, costato quasi 17.000 euro, è stato in gran parte finanziato dalla famiglia Rouvinez Foyeme, da abitanti del comune di Genolier (VD) e dintorni, dalle sottofederazioni SEV VPT, BAU, ZPV e RPV come pure da membri del SEV. All’inaugurazione della scuola abbiamo distribuito ai presenti magliette e cappellini con il vecchio logo del SEV. «Erano tutti molto contenti», ricorda Patrick.

Ora, dalla primavera 2024 e nello spazio di un anno, Patrick e Lucienne vogliono dar vita a un edificio identico a Lama-Poudé, per quasi 240 giovani scolari provenienti da sei villaggi circostanti e situato nel nord del Togo, più o meno a 430 chilometri dalla capitale Lomé, al confine con il vicino Benin. Anche per questo progetto serviranno 17.000 euro. «Grazie di cuore sin da ora a chi vorrà aiutarci!», si augura Patrick.

Markus Fischer
Enable JavaScript to view protected content.

Conto per le donazioni: Banca Raiffeisen, IBAN CH96 8080 8005 0962 5858 1, Foyeme Rouvinez Pouguinimpo + Patrick, «Progetto Lama-Poudé, Togo 2024–2025». Oppure con Twint: «Donazioni Togo», Patrick Rouvinez, 079 192 87 81.