| Comunicati stampa

FFS traffico a lunga percorrenza

Il personale treno consegna una risoluzione per il ritorno all’accompagnamento da parte di due agenti

Consegna della risoluzione a Reto Liechti, dirigente dell’assistenza clienti e pulizia treni delle FFS (KBC), e Linus Looser, dirigente della produzione ferroviaria, della parte di Andreas Menet, presidente centrale SEV-ZPV e capo assistenza clienti. Gli altri membri delle delegazione sindacale erano Reto Brüllhardt, presidente della sezione ZPV Zurigo-Schaffhausen e capo assistenza clienti; Irène Bula, capo assistenza clienti; Yasmin Furrer, assistente clienti; Jürg Hurni, segretario sindacale.

Le FFS devono reintrodurre l’accompagnamento dei treni a lunga percorrenza da parte di due agenti, abbandonato a fine 2018. Questa è la richiesta del personale treno organizzato in seno al sindacato del personale dei trasporti SEV, contenuta in una risoluzione consegnata ieri a Linus Looser, dirigente della produzione ferroviaria e a Reto Liechti, dirigente dell’assistenza clienti e pulizia treni delle FFS.

«Abbandonare il principio secondo cui tutti i treni a lunga percorrenza sono accompagnati da un team di due persone è stato un errore», spiega il presidente centrale ZPV Andreas Menet. «Da quando è stato introdotto, dieci anni fa, il doppio accompagnamento si è dimostrato molto opportuno e ha dato un importante contributo alla sicurezza dei passeggeri e del personale. Ha inoltre permesso a noi assistenti clienti di svolgere con un minimo di serenità il nostro lavoro e di fornire alla nostra clientela il miglior servizio possibile. Noi siamo il «volto delle FFS» e ormai le ultime persone in grado di dare informazioni, dato che le altre funzioni sono state cancellate dall’automazione e dalla digitalizzazione. Di fatto, non siamo però più in grado di offrire un servizio di qualità, se chiamati ad assistere da soli centinaia di personale su treni molto lunghi o formati da due composizioni. Per non parlare poi di eventuali guasti o della necessità di evacuare un treno in caso di incendio di un treno in galleria. …»

La risoluzione fa particolare riferimento alla linea del Gottardo, con la galleria ferroviaria più lunga al mondo, percorsa da treni sovente sovraffollati.

Tutti questi motivi hanno indotto il sindacato SEV la sottofederazione ZPV a esigere dalle FFS che reintroduca su tutti i treni a lunga percorrenza l’accompagnamento da parte di due agenti.

Ulteriori informazioni:

Angelo Stroppini, segretario sindacale SEV, 079 479 05 63

Andreas Menet, presidente centrale SEV-ZPV, mobile  079 479 08 04