| Attualità / giornale SEV

Transizione energetica

E-bus: non scordare le officine

Il trasporto pubblico è la soluzione all’emergenza climatica. Il passaggio al trasporto interamente elettrico ridurrà drasticamente le emissioni di CO₂. Nell’entusiasmo di questa rivoluzione verde in atto, però, non dobbiamo dimenticare due questioni: quella delle materie prime e la necessità di formazione nelle officine.

A Soletta, ad esempio, la BSU vuole utilizzare solo autobus a trazione elettrica entro il 2035: una sfida importante per il personale delle officine ... © BSU

Secondo gli esperti dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), la finestra di tempo per mantenere le temperature globali al di sotto di 1,5°C si chiuderà presto. Restano tre anni per invertire la tendenza all’aumento delle emissioni di CO₂ ed evitare che l’umanità debba affrontare conseguenze troppo gravi. Le soluzioni sono possibili, ma la nostra società deve fare le scelte giuste. Il nostro settore è una delle risposte all’emergenza climatica. I treni non hanno praticamente alcun impatto sul clima e, in termini di consumo energetico, sono da quattro a cinque volte più efficienti delle automobili. Oltre il 90% dell’elettricità prodotta dalle ferrovie è rinnovabile.

Per quanto riguarda gli autobus, i numerosi annunci di passaggio a veicoli completamente elettrici entro il 2030 o il 2040 sono un segno di questa crescente consapevolezza. Sulla carta, le nuove generazioni di veicoli elettrici hanno tutte le carte in regola per ridurre le emissioni di gas serra. Tuttavia, il passaggio dagli autobus termici agli e-bus pone almeno due problemi che spesso vengono trascurati nel dibattito in corso.

Impatto ambientale a monte

Il primo problema è che, se da un lato la guida di un autobus non emette più C0₂ dannosi per l’ambiente o particelle fini cancerogene come nel caso del diesel, dall’altro lato la costruzione di veicoli elettrici comporta un’elevata emissione di gas a effetto serra e consuma una grande quantità di metalli: litio, terre rare, alluminio, rame, cobalto, ecc… Le tecnologie verdi si basano in gran parte sull’industria mineraria, considerata la più inquinante al mondo. Dalla produzione delle batterie e dalla loro durata di vita alla fonte della corrente che le ricarica e all’afflusso di veicoli di seconda mano inquinanti nei Paesi poveri, non c’è assolutamente nulla di evidente sulla natura ecologica dei veicoli elettrici. La produzione di massa di batterie genera nuovo inquinamento. L’impatto ambientale è stato spostato a monte, nelle fasi di estrazione e raffinazione. Intere regioni della Bolivia, del Cile, della Cina e della Repubblica Democratica del Congo sono state devastate dalle miniere a cielo aperto e soffrono di carenza idrica. E dalla dipendenza dal petrolio stiamo passando alla dipendenza da metalli e minerali rari.

Anticipare la formazione nelle officine

Il secondo problema è la possibile mancanza di anticipazione delle esigenze di formazione e formazione continua nelle officine richieste da questo rapido passaggio dal trasporto termico a quello elettrico. Focalizzandosi sul prezzo di acquisto degli autobus elettrici, che sono più costosi degli equivalenti diesel, e sui costi infrastrutturali (stazioni di ricarica, attrezzature di deposito, ecc.), le aziende potrebbero trascurare l’impatto sul personale delle officine. Un’intera generazione di colleghi formata per la riparazione di guasti meccanici deve essere formata per la riparazione di guasti elettronici. Queste nuove competenze richiederanno tempo per la formazione e l’aggiornamento professionale e dovranno poi essere riconosciute nei profili professionali e a livello salariale. Molte questioni rimangono aperte e dovranno essere chiarite nei prossimi mesi. La tentazione di esternalizzare questo servizio potrebbe essere grande. Tecnicamente, però, sembra difficile trasportare questi autobus alle officine di riparazione Hesse, Solaris o Mercedes in Svizzera, Polonia o Germania. Sembrerebbe più saggio mantenere i depositi nelle mani delle aziende di trasporto. Il riscontro iniziale di TPF e TransN è stato rassicurante. Le aziende che forniscono gli e-bus stanno formando i nostri colleghi alla riparazione e alla manutenzione di questi nuovi autobus. Torneremo in ogni modo a parlarne.

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.