| Attualità / giornale SEV

Inflazione: accordo sul +2,8% presso TL – deciderà la base

L’inflazione al centro dell’incontro di marzo. L’accordo raggiunto sul +2,8% di inflazione dimostra che la lotta sta dando i suoi frutti.

Il calo del potere d’acquisto sta generando un profondo malessere generalizzato. Dopo diversi incontri con l’ufficio di conciliazione, è stato raggiunto un accordo tra il SEV e la direzione dell’azienda di trasporto pubblico di Losanna TL. I salari di tutto il personale coperto dal CCL saranno aumentati del 2,8% a partire dal 1° settembre, previa approvazione da parte dei dipendenti, prevista il giorno dopo la chiusura di questo numero.

Per diversi mesi, la mobilitazione presso i TL è stata impressionante. A marzo, in una storica riunione, quasi 350 autisti di TL hanno rifiutato la proposta della direzione di peggiorare le loro condizioni di lavoro. Altri 250 colleghi hanno partecipato a due riunioni qualche giorno dopo. «Questa rabbia si nota anche nel numero di nuovi soci, che dall’inizio dell’anno ha raggiunto quasi 200 unità. Questo alto livello di sindacalizzazione, con la mobilitazione che genera, dà anche al SEV un peso nelle trattative», sottolinea Pablo Guarino, segretario sindacale del SEV

Inizialmente, tuttavia, la direzione aveva cercato di forzare la questione dell’inflazione, per cui l’assemblea aveva chiesto l’applicazione della clausola di automaticità del CCL Per il periodo 2020 / 21, la direzione si è rifiutata di concedere l’indicizzazione, prima di concedere lo 0,75%, mentre l’inflazione era dell’1,5 %. Il SEV ha quindi portato la questione in tribunale. Nel frattempo, l’inflazione è aumentata quest’estate, avvicinandosi e poi superando il 2,5 %. Presso i TL, il CCL aveva ripreso dal vecchio statuto l’idea di una garanzia di compensazione dell’inflazione a partire da questo punto critico.

La questione dell’automatismo

Rifiutando inizialmente di concedere automaticamente questo aumento per l’inflazione nel 2022, i TL stavano violando il CCL poiché l’articolo consente una deroga, ma solo dopo una negoziazione. Nel frattempo, i 5500 dipendenti della Città di Losanna hanno visto aumentare i loro stipendi del 2,87 % a partire dal 1° settembre. Il Municipio aveva preso questa decisione a luglio, implementando il meccanismo automatico che protegge il potere d’acquisto dei suoi dipendenti. Secondo una disposizione simile a quella dei TL, se l’indice dei prezzi al consumo supera quello dei salari di almeno il 2,5%, si procede a un’indicizzazione intermedia durante l’anno. Di conseguenza, la posizione della direzione dei TL, di cui la Città di Losanna è azionista di maggioranza, è diventata difficile da difendere davanti all’ufficio di conciliazione. Dopo diverse sessioni di negoziazione, è stato finalmente raggiunto un accordo. È stato concesso un aumento salariale del 2,8 % a partire dal 1° settembre 2022, in applicazione dell’articolo 53 al.2 del CCL-TL. Questo aumento del 2,8 % da settembre si aggiunge allo 0,75 % già concesso il 1° gennaio. L’indice di riferimento per qualsiasi futura indicizzazione dei salari è quello del settembre 2022.

I membri decidono

Nel SEV sono i membri a decidere. Questo accordo deve ancora essere approvato da loro. I membri del sindacato riceveranno o hanno ricevuto una scheda elettorale negli ultimi giorni. Se approvato, l’accordo sarà effettivo sui salari di ottobre, con effetto retroattivo al 1° settembre. «Questo accordo è stato possibile solo grazie alla solidarietà e alla mobilitazione del personale. Sono molto orgoglioso dei miei colleghi che hanno capito che era necessario fare sindacato in modo massiccio», ha sottolineato Cung Hong-Nghia, presidente della sezione SEV-TL. Tuttavia, la situazione presso i TL non è ancora rilassata, poiché rimane la questione degli orari di lavoro, in particolare delle ore notturne nelle rimesse. Questo ha portato a un’azione di più di una settimana di servizio minimo.

In altre ITC la questione dell’inflazione e della perdita di potere d’acquisto rimane scottante. L’esempio di Losanna, che dimostra che la lotta sta dando i suoi frutti, potrebbe essere emulato, anche se non tutte le aziende hanno una clausola di inflazione automatica nei loro contratti collettivi o nei loro regolamenti, come nel caso dei TL. I nostri colleghi sono molto in collera. Presso i TPG (vedi pagina 9), i lavoratori hanno votato con oltre il 70 % dei consensi la volontà di rilanciare il preavviso di sciopero. A Friburgo i negoziati inizieranno presto.

+5% rivendicato presso i TPF

Presso i TPF, azienda dei trasporti pubblici di Friburgo, per contrastare la diminuzione del potere d’acquisto, il SEV e Transfair chiedono un aumento salariale del 5 % . Come tutti i colleghi in Svizzera, anche quelli che lavorano ai TPF sono duramente colpiti dalla diminuzione del potere d’acquisto, eroso dall’impennata dell’inflazione. Per far fronte a questo aumento del costo della vita, – ma anche per recuperare gli arretrati degli ultimi anni – i sindacati chiedono un aumento generale, che comprenda la compensazione dell’inflazione e la rivalutazione dei salari reali. È quanto sostiene l’USS a livello svizzero e il SEV a livello friburghese. Infatti, come ricorda Pablo Guarino: «Il personale dei TPF ha contribuito in larga misura alle misure di risparmio degli ultimi anni. Sono necessari aumenti salariali reali e non solo nominali per compensare i danni causati dall’inflazione».

Yves Sancey
Enable JavaScript to view protected content.

Anche il Ticino si prepara

Le trattative salariali si stanno preparando, in tempi diversi, anche nelle ITC ticinesi. Per quanto riguarda TPL (Trasporti pubblici luganesi) e FLP (Ferrovia Lugano-Ponte Tresa), le richieste di adeguamenti salariali sono già state formulate e rispecchiano sostanzialmente le indicazioni suggerite dall’USS, che chiede un aumento dei salari pari al 4-5%. In ogni caso i sindacati chiedono la piena compensazione del rincaro per contrastare la drastica perdita del potere di acquisto. Mai come quest’anno i salari sono sotto pressione, a causa di un’insidiosa spirale inflativa. Gli aumenti dei prezzi si registrano a più livelli e non riguardano solo energia e casse malati. Su salariati e salariate grava un’enorme preoccupazione.

Commenti

  • Zappèa Eligio 6592.S.Antonino (TI)

    Zappèa Eligio 6592.S.Antonino (TI) 22/09/2022 17:20:35

    D'accordo su tutto. E per i pensionati ??? Non ne parlate mai ???
    Saluto tutti
    E.Zappa