| Attualità / giornale SEV

Assemblea dei delegati LPV

Nessuna modifica dei turni senza una vera consultazione

Il 1° settembre si sono riuniti a Winterthur i delegati della sottofederazione del personale di locomotiva SEV LPV. Hanno approvato una risoluzione contro le modifiche a breve termine dei turni di servizio senza consultare gli interessati, e nove proposte con ulteriori richieste.

Hanny Weissmüller, presidente centrale, si congeda dal predecessore Hans-Ruedi Schürch.

Da alcuni mesi capita che alle FFS i turni di servizio vengano cambiati solo il giorno prima o persino il giorno stesso, con gli interessati che non di rado vengono a sapere della modifica per puro caso. Se non reagiscono prontamente nei confronti del disponente, la modifica vale come accettata e un rifiuto viene tenuto in considerazione soltanto se si può trovare un’altra soluzione. «Questa non è una effettiva informazione conforme agli accordi presi con la CoPe sui termini di avviso», precisa la risoluzione. «Alcune imprese di trasporto ferroviarie (ITF) agiscono in questo modo da mesi, se non da anni, prendendo come scusa i molti cantieri o la carenza di personale», continua il testo, che esige inoltre «la fine di simili giochetti che influiscono negativamente sulla vita professionale e privata». In concreto, la LPV chiede a tutte le ITF: senza il consenso degli interessati non possono essere apportati cambiamenti a breve termine superiori ai dieci minuti all’inizio o al termine di un turno, o le pause commutate in interruzioni del lavoro. E ancora: i disponenti devono poter svolgere il loro lavoro nelle migliori condizioni e ricevere una formazione orientata alle competenze.

Non più di 39 ore di lavoro

I delegati hanno poi approvato altre nove proposte, tra l’altro con le seguenti richieste: in vista del nuovo CCL FFS, la LPV (insieme con altre sottofederazioni) dovrà negoziare una riduzione della durata settimanale del lavoro a 39 ore per il personale che lavora a orari irregolari. Le pause per consumare una ristorazione intermedia devono poter avvenire tutte in un luogo idoneo, non nel treno o sul marciapiede. Prima di un giorno libero, il lavoro deve terminare al più tardi alle 22 e dopo di esso non iniziare prima delle 5. Per quanto riguarda la pianificazione automatica del servizio, il personale dev’essere coinvolto, occorre definire un servizio con chiare responsabilità per le tabelle così generate e la Commissione dei piani di lavoro deve avere accesso a tutti i dati. A chi conduce treni in Italia va accordato, per le necessarie conoscenze delle prescrizioni e della lingua, un premio di 2500 franchi. Nella comunicazione sugli effettivi del personale di locomotiva, le FFS devono rendere noto anche il saldo dei conti delle ore supplementari.

La coordinatrice della politica dei trasporti del SEV, Daniela Lehmann, ha spiegato le battaglie condotte negli ultimi anni contro gli attacchi a una ferrovia integrata, per la concessione unitaria nel traffico a lunga percorrenza e la cooperazione nel traffico viaggiatori internazionale. Oggi, con Simonetta Sommaruga alla sua guida, per il settore dei TP il DATEC punta nuovamente a una struttura di mercato consolidata, anziché sulla concorrenza e gli autobus a lunga percorrenza. D’altro canto, i cambiamenti climatici in atto portano finalmente validi appoggi politici alla lotta del SEV per l’obiettivo di trasferimento nel traffico merci interno e contro il dogma della redditività del trasporto di merci su rotaia.

La presidente centrale LPV Hanny Weissmüller intende tenere informati tempestivamente i nostri membri attraverso le Newsletter e il rinnovato sito web della LPV. Si propone inoltre di mantenere anche gli apprezzati «Zoom Caffè». Ricordiamo per finire che il giubbotto protettivo LPV risponde alla norma europea.

Markus Fischer
Enable JavaScript to view protected content.

Nomine e finanze

Marco Berger, LPV Landquart designato nuovo membro supplente nella CVG LPV. René Scheidegger e Jakob Zahner, co-presidenti della LPV BLS, subentrano a René Knöpfel quali rappresentanti dei macchinisti BLS. A responsabile del gruppo di lavoro Donne eletta Esther Weber, LPV Basilea. Sélim Taboubi, LPV Bienne, prende il posto di Armin Walker come responsabile del gruppo di lavoro A40 - B100. Nuovi delegati alla Conferenza CCL FFS Cargo: Gabriele Bianchi, LPV Ticino e Daniel Joye, Vaud e Basso Vallese; nuovo delegato supplente Andreas Meier, LPV Mittelland. Nuovi delegati supplenti alla Conferenza CCL FFS: Stefan Erb, LPV Svizzera nordorientale e Marc Demierre, LPV Ginevra.

L’AD ha inoltre approvato i conti 2020, che presentano un utile di 64 306 franchi, dovuto alla soppressione dei corsi di formazione a causa della pandemia. Di questi, 30 000 franchi saranno riversati nel Fondo di solidarietà e altri 30 000 nel Fondo Corona. Approvato anche il preventivo 2022, con una maggiore uscita di CHF 30 670. La quota per la sottofederazione è stata fissata a CHF 7.50, quella per il Fondo di solidarietà a 2.50.