«Ogni giorno senza violenza – Come gestire la violenza»

La violenza comporta diverse sfaccettature. La relazione introduttiva fornisce una prima informazione sulle diverse manifestazioni e determina il contesto concentrandosi «sul modo in cui la visione della violenza si modifica in Svizzera». Che cosa significa per noi? Come possiamo, noi donne, vivere con questa realtà individualmente? Dove possiamo trovare aiuto? Dove possiamo riprendere a respirare? Esiste una rete solidale o ciascuna di noi combatte la propria battaglia? Come possiamo cambiare il mondo per una vita quotidiana con meno violenza?

Relazione introduttiva

«Violenza contro le donne in Svizzera: panoramica»
con: Luzia Siegrist, Dipartimento violenza domestica, Ufficio federale per l’uguaglianza tra donna e uomo.

Gruppi di lavoro

Gruppo di lavoro 1 Aiuto alle vittime di violenza –  Diritti e aiuti proposti dalle case delle donne (Susan Peter, membro di comitato DAO- Dachorganisation der Frauenhäuser Schweiz und Liechtenstein)

Gruppo di lavoro 2 Violenza sul posto di lavoro. Come posso aiutarmi? (Anne-Lise Schneider, Psicologa presso FFS Care Team)

Gruppo di lavoro 3 Autodifesa e fiducia in sé sono le migliori difese (Martin Piper, monitore di Wing Tsun)

Workshop 4 Violenza vissuta (anche nella propria cerchia) – Superare il trauma – dimostrare solidarietà (Meret Fankhauser, terapeuta specializzata in traumi)

Workshop 5 La paura inizia in testa – Anche il coraggio (Jeanne Allemann, monitrice di Wen Do)

  • Vale veramente la pena iscriversi. E fatelo in fretta, poiché i posti sono limitati! Solo le iscrizioni ricevute attraverso il formulario seguente saranno prese in considerazione.

Se avete domande rivolgetevi direttamente a: