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Ottenuta una soluzione per l’esenzione fiscale dell’AG FVP del personale treno

Corse di servizio riconosciute

La pressione svolta ha permesso di ottenere che il personale treno non debba più dichiarare il proprio AG FVP.

Come spesso accade, anche questa vicenda ha un’origine molto lontana. I suoi risvolti finanziari facevano inoltre temere che non si potesse giungere ad un lieto fine.

Prestazione accessoria al salario

Dal 2007, l’abbonamento generale (AG) FVP deve essere dichiarato quale prestazione accessoria al salario, nella misura in cui non si sia in grado di comprovare almeno 40 corse di servizio l’anno. Oltre questo limite, l’AG viene considerato una «necessità di servizio» e come tale non imponibile. In caso contrario, esso viene ripreso per il valore di 2000 franchi dal certificato di salario. Alcune categorie, come i macchinisti, non devono infine dimostrare il numero di corse di servizio, in quanto questa condizione viene considerata adempiuta d’ufficio.

Questione d’interpretazione

Vi era però una divergenza su cosa dovesse essere considerato corsa di servizio nel caso del personale treno. L’interpretazione variava a seconda delle regioni e ogni anno il SEV era chiamato in causa da richieste di assistenza giuridica, non da ultimo per lo zelo che alcuni superiori dimostravano in favore dell’amministrazione fiscale, invece che del proprio personale.

A fine anno, il personale treno ha di conseguenza indetto un invio di cartoline per incrementare la pressione sulle FFS.

Versione ufficiale

Ciò ha permesso di giungere ad una conclusione. La divisione del personale FFS ha infatti confermato alla direzione del SEV che il rientro al luogo di lavoro o il trasferimento ad un altro luogo di impiego valgono come corsa di servizio, anche se l’accompagnatore treno è chiamato a svolgere attività in favore delle FFS. In concreto, anche l’agente chiamato a svolgere prestazioni ‹K-fak› potrà farle valere per l’esenzione fiscale dell’AG FVP.

Esenzione fiscale

Ciò comporta a sua volta l’esenzione fiscale dell’AG FVP per il personale treno. Gli agenti riceveranno una comunicazione dalle FFS con le indicazioni per la stesura della dichiarazione fiscale. Non verranno infatti emessi nuovi certificati di salario, ma vi sarà la possibilità di ridurre gli importi indicati. Chi ha partecipato all’azione e inviato una cartolina al capo del personale FFS Markus Jordi riceverà una lettera a parte, come pure coloro che hanno richiesto una decisione formale nell’ambito dell’assistenza giuridica. Tale trichiesta è infatti ormai superflua.

Rimborso di contributi

Le prestazioni accessorie al salario, nella fattispecie 2000 franchi, sottostanno anche ai contributi AVS, AD e INP, che saranno ora rimborsati ai colleghi e alle colleghe interessati per gli anni 2013 e 2014. Oltre alla riduzione dell’importo imponibile, vi è quindi anche quella dei contributi da versare, quale ulteriore giustificazione di questo impegno.

pan.

Commenti

  • Hans Mani

    Hans Mani 11/11/2014 11:35:44

    Guten Tag
    Ich finde es völlig ungerecht, dass nur Personal, welches ihr FVP-GA für Dienstfahrt benutzt ab 40 Fahrten oder ab gewissen Lohnklassen durch dubiose Vorgaben einfach so durch die Bahnunternehmung von der FVP-GA Steuer befreit werden.
    Ist es richtig, Mitarbeiter mit festem Arbeitsplatz und wenig Dienstfahrt steuerlich zu bestrafen, nur weil sie für den Arbeitgeber keine gratis Dienstfahrten erbringen? Eigentlich geht es doch darum, dass die Angestellten in der Freizeit vom GA-FVP profitieren und das sollte eigentlich für allen Mitarbeiter gleich gehalten werden.
    Ist es wirklich so absurd, dass wenn das Unternehmen von gratis Dienstfahrten der Mitarbeiter profitiert, diese im Gegenzug vom Staat mit Steuergeschenken belohnt werden?
    Ich kenne keinen Angestellten, welcher nicht in irgend einer Form von seinem Arbeitgeber profitiert, sei es die Migro-Verkäuferin bei den Einkäufen u.s.w. ohne das sich das negativ in der Steuererklärung nieder schlägt.
    Hier hätte ich eigentlich eine Grundsatzdebatte vom SEV erwartet.
    mit freundlichem Gruss
    H. Mani