| Comunicati stampa

Nuovo CCL per la FLP

Dal primo gennaio 2024 è in vigore un nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL) per la Ferrovie Luganesi SA (FLP), frutto di costruttivi negoziati tra la Direzione e i partner sociali SEV e OCST.

La Direzione della FLP e i sindacati SEV e OCST sono lieti di comunicare la sottoscrizione di un nuovo CCL per i dipendenti della Ferrovie Luganesi SA, un’azienda che ha saputo cogliere le nuove sfide di un settore, quello dei trasporti pubblici, in espansione, tutelando al contempo il proprio personale.

La Direzione e i partner sociali hanno infatti convenuto di mantenere lo strumento del CCL per gestire il personale, assicurando condizioni di lavoro all’avanguardia. «Abbiamo avuto discussioni costruttive – si rallegra il Direttore della FLP, ing. Roberto Ferroni – che ci hanno portato a trovare soluzioni sostenibili tanto per l’azienda, quanto per il personale». Un risultato che soddisfa tutte le parti.

Il segretario sindacale del SEV Pedro Bento, conferma infatti che: «Le trattative si sono svolte in un clima sereno e collaborativo, che ha portato i suoi frutti in tempi relativamente brevi». Dal canto suo il segretario sindacale OCST Daniel Mele ricorda l’importanza di rinnovare un solido partenariato sociale: «Il CCL alla FLP è uno strumento di supporto in tutte le fasi di sviluppo di questa azienda». 

Con il rinnovo del contratto collettivo, approvato dal Consiglio di amministrazione della FLP e dall’assemblea dei lavoratori, si assicura un’importante stabilità e si dota l’azienda di un valido strumento per una gestione del personale dinamica e moderna. Il nuovo CCL, che ha permesso di definire con chiarezza le condizioni di lavoro, sarà in vigore fino a fine 2026.

 

Contatto per i media

Pedro Bento, Sindacato SEV
078 647 04 45