| Comunicati stampa

La TPL ha un nuovo CCL

Dal primo gennaio 2024 è in vigore un nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCL), frutto di intensi e costruttivi negoziati tra la Direzione della Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) e i partner sociali SEV e OCST.

Un CCL solido per un’azienda di trasporti che guarda al futuro con intraprendenza e pronta ad assumere le nuove sfide in un settore, quello dei trasporti pubblici, in grande espansione.

In questo contesto di sviluppo dei trasporti pubblici, la Direzione e i partner sociali hanno convenuto di mantenere lo strumento del CCL per gestire il personale, assicurando condizioni di lavoro in linea con le aziende di trasporto pubblico svizzere.  «Abbiamo lavorato in modo costruttivo – si rallegra il Direttore della TPL, ing. Roberto Ferroni – con l’obiettivo di trovare soluzioni sostenibili tanto per l’azienda, quanto per il personale». E il risultato ottenuto soddisfa tutte le parti.

Il segretario sindacale del SEV Pedro Bento, conferma infatti la bontà del lavoro svolto: «SEV e OCST hanno condiviso fin dall’inizio con gli affiliati il lavoro da svolgere. Dopo sette tornate negoziali siamo riusciti a trovare un accordo con l’azienda che rispondesse alle esigenze di tutela del personale e fosse al passo con i tempi». Dal canto suo il segretario sindacale OCST Daniel Mele ricorda l’importanza di rinnovare un solido partenariato sociale: «Il contratto collettivo alla TPL esiste sin dalla costituzione di questa importante azienda di trasporto pubblico che negli anni si è sviluppata sia nei servizi che nell’organico. Uno strumento di gestione del personale di fondamentale supporto in tutte le fasi di sviluppo». 

Con il rinnovato contratto collettivo, approvato dal Consiglio di amministrazione della TPL e dall’assemblea delle maestranze, si assicura un’importante stabilità e si dota l’azienda di un valido strumento per una gestione del personale dinamica e moderna. Il nuovo CCL, definisce con chiarezza le condizioni di lavoro, con precisazioni importanti sui salari e sul tempo di lavoro e sarà in vigore fino al 2026 (compreso).

 

Contatto per i media

Pedro Bento, Sindacato SEV
078 647 04 45