| Comunicati stampa, BLS

Risultato annuale BLS 2023

Investire ora e a lungo termine nel personale

© BLS AG

Il Sindacato del personale dei trasporti SEV è soddisfatto dei ottimi risultati della BLS. Per il SEV è importante agire subito e chiede alla BLS più risorse finanziarie per combattere la carenza di personale.

Anche l'anno scorso il personale della BLS ha svolto un lavoro di alta qualità nonostante le condizioni difficili. La BLS è a corto di personale in molti settori e la situazione non accenna a placarsi a causa dell'imminente ondata di pensionamenti.

La BLS si è ripresa bene dopo la pandemia, l'impiego delle capacità dei treni è elevato e il personale svolge ogni giorno un lavoro enorme. Ora bisogna agire per combattere la carenza di personale», afferma la segretaria sindacale SEV Katrin Leuenberger. Il SEV rivendica chiari provvedimenti: i salari e le condizioni di lavoro devono rimanere competitive e devono perciò essere migliorate per evitare da un lato che il personale se ne vada e dall'altro per favorire l'assunzione di nuovi dipendenti qualificati.

Anche la sicurezza deve essere migliorata. «Le aggressioni contro il personale sono diventate spaventosamente frequenti. Non solo i passeggeri, ma anche il personale ferroviario vuole essere al sicuro quando viaggia, ed è pertanto necessario agire in questo senso», conclude la segretaria sindacale Katrin Leuenberger.