| Attualità / giornale SEV

trattative salariali

Autunno 2023:il SEV fa il bilancio

SEV-Vizepräsident Patrick Kummer und Gewerkschaftssekretär Michael Buletti im Gespräch.

Il SEV ha condotto trattative salariali con oltre 70 imprese di trasporto. Al termine della redazione di questo giornale, gran parte delle trattative saranno concluse. Un colloquio con il team addetto ai salari SEV e una panoramica dei risultati delle trattative.

Patrick Kummer è vicepresidente del SEV e responsabile del dossier FFS. Michael Buletti è segretario sindacale e ha condotto trattative con diverse imprese di trasporto concessionarie, tra cui BLS, la più grande ITC svizzera.

Come sono andati i negoziati?

Patrick Kummer: In linea di principio, lo svolgimento di una trattativa dipende dalle persone che vi partecipano e, di conseguenza, è diverso per ogni impresa. I risultati delle trattative sono, al contrario, molto simili. Nella maggior parte delle imprese è stato possibile ottenere un aumento generale dei salari sotto forma di compensazione totale o parziale al rincaro, aumenti salariali individuali, spesso per alimentare un sistema salariale e pagamenti una tantum in parte controversi. All’inizio le trattative con FFS e FFS Cargo sono state molto difficili. Alla fine, siamo però riusciti a concordare un risultato che è stato approvato dall’organo dei membri competente.

Michael Buletti: La situazione di partenza per le ITC era molto diversa a seconda del Cantone e della struttura. Anche per BLS le trattative salariali sono state impegnative. Il Canton Berna, quale azionista di maggioranza e principale committente, ha dato alle ITC del Cantone disposizioni chiare in merito al margine di manovra finanziario. Ciononostante, siamo riusciti a negoziare un pacchetto complessivo soddisfacente.

Come vengono coinvolti i soci SEV nelle trattative?

Michael Buletti: Le richieste salariali del SEV vengono redatte dalle assemblee dei soci o, nelle imprese più grandi, da organi composti da membri delegati e consegnate come mandato ai segretari sindacali competenti. In seguito, il risultato delle trattative viene nuovamente discusso e votato all’interno delle stesse assemblee o comitati.

Patrick Kummer: La vicinanza alla nostra adesione, descritta da Michael, è uno dei principali punti di forza del SEV. In questo modo i nostri soci ottengono voce in capitolo e co-decisione.

Perché ogni anno discutiamo nuovamente di una compensazione al rincaro? In alcuni contratti collettivi di lavoro (CCL) è prevista la compensazione al rincaro automatica.

Patrick Kummer: Ultimamente il tema è diventato di attualità, perché nel 2022 e 2023 si è assistito di nuovo a un sensibile rincaro. Di conseguenza, le trattative sulla compensazione al rincaro sono attualmente una parte importante delle trattative salariali. In alcuni casi stabilire una compensazione al rincaro automatica in un CCL può essere utile.

Michael Buletti: Ma bisogna anche stare attenti. È fondamentale definire questo meccanismo. Anche in caso di compensazione al rincaro automatica sono necessarie trattative salariali annuali con margine di miglioramento. Ad esempio, l’aumento dei premi delle casse malati non è incluso nell’Indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC), su cui si basa il rincaro.

I pagamenti una tantum compaiono nella maggior parte dei risultati. Qual è la posizione del SEV al riguardo?

Patrick Kummer: Per importi di modesta entità, per molti i versamenti una tantum non sono che una goccia nel mare. Contemporaneamente, gli importi più elevati possono influire positivamente sul potere d’acquisto di una singola persona. Tuttavia, si tratta di un effetto unico e non duraturo.

Michael Buletti: Il vantaggio è che i pagamenti una tantum possono essere effettuati in tempi brevi e sono relativamente poco burocratici. In questo modo i lavoratori possono disporre immediatamente dell’intero importo alla data concordata. Ma, come già sottolineato da Patrick, sono solo pagamenti una tantum. La nostra attenzione è quindi rivolta a misure salariali durature.

Patrick Kummer: Le misure salariali menzionate servono a evitare una perdita di potere d’acquisto e a garantire l’evoluzione salariale individuale. Tuttavia, da sole non faranno scomparire la carenza di personale specializzato e non renderanno più attrattive alcune professioni. I datori di lavoro devono comprendere che per affrontare efficacemente la carenza di personale qualificato sono necessari salari più elevati.

Panoramica dei singoli risultati

FFS / FFS Cargo: compensazione al rincaro dell’1% in generale, misure salariali individuali secondo il sistema salariale della misura dell’1%, versamento unico di 1000 o 500 franchi (per un grado di occupazione inferiore al 50%).

FFS Cargo International: compensazione al rincaro dell’1,7% per tutto il personale.

Transsicura: compensazione al rincaro dell’1% in generale, misure salariali individuali secondo il sistema salariale dell’1%, aumento della tariffa oraria dell’1% per persone con retribuzione oraria.

Login: compensazione al rincaro dell’1,7% in generale, aumenti salariali individuali dello 0,4%, aumento delle fasce salariali dell’1,7%. 500 franchi di premio unico e di premi di prestazione individuali aggiuntive.

BLS: aumento generale dei salari dell’1,2 % (livello di funzione 1-14: 1,7 %, livello di funzione 15 – 28: 1 %), 0,9 % per aumenti individuali secondo il sistema salariale, pagamento una tantum di 600 franchi (a seconda del grado di occupazione).

Zentralbahn: in due tornate di trattative salariali non è stato raggiunto un accordo e le aspettative erano troppo divergenti. Stiamo discutendo sull’ulteriore modo di procedere.

SOB: aumento della massa salariale del 2,7 %, aumento delle fasce salariali del 2 %.

Ferrovia retica: misure salariali di entità pari al 3,6 %, composte da 1,8 % in generale comprensivo di aumento delle fasce salariali, 1% individuale per la progressione salariale e 1000 franchi in pagamento una tantum.

Thurbo AG: misura salariale generale dell’1,5 % con aumento delle fasce salariali, misura salariale individuale dell’1 % e versamento della riserva di prestazioni per 950 franchi.

Aargau Verkehr AG: aumento dell’indennità per lavoro notturno e domenicale di 1 franco ciascuno, aumenti di livello e promozioni secondo la FAV nonché compensazione al rincaro del 2,2 %.

Autobus AG Schwyz: 1,7 % di compensazione del rincaro, 0,3 % di adeguamenti individuali e 1200 franchi di premio unico, cinque settimane di vacanza dal 1° anno d’impiego e versamento unico per tutti gli attivi pari a 1000 franchi per anno di contribuzione nella cassa pensioni.

Elvetino AG: 2,5 % di compensazione al rincaro secondo CCL 2024. Partecipazione dell’1,4 % per la riduzione dell’orario di lavoro; (–1 h), 1,1% di compensazione al rincaro.

Panoramic Gourmet AG: compensazione generale al rincaro dell’1,5 % dal 1° gennaio 2024.

TransN: 1 % di aumento del salario secondo il CCL, 1,5 % di compensazione al rincaro.

Travys SA: aumenti di salario secondo il CCL e l’1,4 % di compensazione al rincaro.

Chemin de fer Nyon-St. Cergue-Morez/Transport public nyonnais: ambito del rinnovo del CCL e dell’introduzione di un sistema salariale. 1% di compensazione al rincaro.

CGN: ambito di un nuovo sistema salariale entrato in vigore il 1° gennaio 2024; (8 % della massa salariale). 1,7 % di compensazione del rincaro, automatica dal 2025.

LNM: aumenti di salario secondo il CCL. Premio mensile di 108 franchi per compensazione al rincaro. Obiettivo dell’integrazione nei salari lordi (trattative 2024).

Michael Spahr, Chantal Fischer
Enable JavaScript to view protected content.