| Attualità / giornale SEV

previdenza vecchiaia

13esima AVS: 56 mila firme! E ora puntare al traguardo

La raccolta di firme per la tredicesima rendita AVS è in pieno svolgimento, nonostante la crisi sanitaria. Più della metà delle 100.000 firme richieste sono già state raccolte! Il SEV, che si è impegnato a raccoglierne 10.000, ha quasi raggiunto il suo obiettivo. Giorgio Tuti, presidente del SEV, invita tutti a fare un ultimo sforzo.

«Ci mancano circa 700 firme rispetto al nostro obiettivo di 10.000 firme. Sono orgoglioso dei nostri militanti e del nostro apparato professionale che hanno firmato e fatto firmare questa iniziativa. Tutti possono capire l’importanza di questa iniziativa, soprattutto in questi tempi difficili dal punto di vista sanitario ed economico», dice Giorgio Tuti. «Invito coloro che non hanno ancora firmato l’iniziativa, di farlo attraverso il modulo qui sotto oppure per via digitale sul nostro sito». Da parte dell’Unione sindacale svizzera, siamo fiduciosi. Abbiamo già raccolto 56.000 firme e in questo momento sono in corso numerose azioni sul campo, nel rispetto delle misure sanitarie, per cercare di raccogliere le 100.000 firme entro la fine dell’anno.

La forza del primo pilastro

Il capo economista dell’USS Daniel Lampart ricorda nel suo blog che il primo pilastro ha «il miglior rapporto contributi/benefici perché il datore di lavoro e la Confederazione lo cofinanziano; perché chi guadagna molto partecipa al finanziamento di chi ha uno stipendio normale». Citando i dati della NZZ, Daniel Lampart afferma che il secondo pilastro è in crisi a causa dei tassi d’interesse negativi e in parte a causa dei tassi di amministrazione più elevati. «Quindici anni fa, per un capitale di 500.000 franchi, ci si poteva aspettare una rendita annua di 36.000 franchi dalla cassa pensioni. Oggi sono appena 28.000 franchi e non siamo ancora alla fine del tunnel. Alcune casse pensioni hanno già previsto riduzioni per il 2022».

Nel migliore dei casi, i contributi vengono rivisti al rialzo per mantenere più o meno gli averi di vecchiaia...

Firmate l’iniziativa!

Vivian Bologna
Enable JavaScript to view protected content.

Commenti

  • Franco Larghi

    Franco Larghi 05/11/2020 09:26:58

    Voglio firmare per l’iniziativa “Tredicesima AVS”

  • Peter Nachtmann

    Peter Nachtmann 05/11/2020 10:04:53

    Ja zur 13. AHV Rente

  • elanthaler

    elanthaler 05/11/2020 16:01:37

    Buona giornata

    Grazie per il suo commento su sev-online. Potete firmare l'iniziativa online qui : https://it.avsx13.ch/iniziativa-sev/?src=sev

    o scaricare il modulo per la firma qui : https://sev-online.ch/it/downloads/pdf_it/2020/13esima-mensilita-avs.pdf

    Grazie e cordiali saluti