| Attualità / giornale SEV

Il redattore di «Kontakt.sev» Peter Anliker va in pensione

«Peter, le tue storie ci mancheranno»

Dopo oltre nove anni nella redazione di contatto.sev, Peter Anliker lascia il SEV e va in pensione. Ma non rimarrà con le mani in mano, a causa dei suoi numerosi interessi e piani.

Peter Anliker è stato attivamente coinvolto nella comunicazione del SEV dal dicembre 2008, dove si è speso con impegno e passione, in un periodo che ha portato molti cambiamenti e ha mutato radicalmente la comunicazione.

Ha sempre cercato storie straordinarie e persone altrettanto straordinarie con occhi e mente aperti. E le ha trovate. Diversi i reportage di Peter: dallo sgombero della neve ad Andermatt e sul Passo dell’Oberalp, al ritratto di Adrian von Allmen, contadino di montagna e conducente del gatto delle nevi. Tutte esperienze che resteranno nella memoria di Peter Anliker, come il ferroviere allevatore di conigli, il corridore a distanza sui binari o la presidente di RailArt. A Peter Anliker piaceva soprattutto lasciare l’ufficio e andare ad esplorare la realtà, attraverso gli incontri con le persone: «Perché - come dice lo stesso Peter - è fuori che le storie accadono. E i giornalisti devono proprio raccogliere le testimonianze».

«Le persone mi sono sempre interessate»

L’interesse di Peter Anliker per il trasporto ferroviario e pubblico è legato all’infanzia, poiché suo padre lavorava per la ferrovia stessa. Un interesse maturato con gli anni anche attraverso numerosi viaggi. Laureato, insegnante di scuola superiore, Anliker non poteva non interessarsi alle persone, alla loro vita e al sistema che sta dietro di esse. Le storie degli altri lo hanno sempre interessato.

Molti piani per il futuro

Dopo più di nove anni, è giunto il momento di dire addio al SEV. Peter Anliker inizierà la sua meritata pensione alla fine di giugno. E di sicuro non si annoierà. È interessato a molte cose e ha già alcuni piani che vuole realizzare. A cominciare da progetti di scrittura che per molto tempo ha lasciato da parte; continuerà anche il suo lavoro presso il Tribunale del lavoro.

In futuro sarà in grado di dedicare più tempo a un’altra grande sua passione: l’escursionismo. Il completamento del suo già avanzato tour da Pruntrut a Chiasso non è quindi un ostacolo.

Peter, ti ringraziamo davvero tutti per tutti gli anni di collaborazione collegiale. Le tue storie ci mancheranno. Ti auguriamo tutto il bene possibile e tante avventure, dove meglio credi.

chf