| Attualità / giornale SEV

Il ristoro interessa anche i macchinisti di diversi depositi

Un ristorante per il personale a Lucerna

La sezione VPT-Zentralbahn ha lanciato assieme a VPOD, Syndicom e unione sindacale lucernese una petizione con la seguente richiesta: un ristornate per il personale nella stazione di Lucerna.

«Vogliamo un ristornate per tutti i dipendenti nella stazione di Lucerna», spiega Urs Langenstein, presidente ad interim della sezione VPT-Zentralbahn. «Ma soprattutto vogliamo finalmente discutere con le FFS sulla tematica del ristoro per il personale, poiché a Lucerna attualmente le possibilità di ristoro per il personale non sono soddisfacenti.»

Le richieste per trovare una soluzione sono molteplici, dice Langenstein. «Anche il personale treno e macchinisti di diversi depositi come per esempio Ginevra, Chiasso, Losanna, Zurigo e Basilea trascorrono la loro pausa a Lucerna, come pure i colleghi dei trasporti pubblici lucernesi e i dipendenti della vendita al dettaglio nella stazione.»

Take-Away affollati

Causa la mancanza di alternative lavoratrici e i lavoratori si ristorano alla mensa dell’università, che vieta però l’accesso durante le ore di pranzo e che rimane inoltre chiusa durante le vacanze semestrali. Soprattutto a mezzogiorno i Take-Away e altri locali con offerte gastronomiche sono particolarmente affollati.

«Specialmente per il personale che svolge turni di lavoro irregolari - quindi per la maggior parte del personale dei trasporti pubblici - le offerte attuali non soddisfano l’esigenza di un’ alimentazione sana e regolare» dice Langenstein. Per questo motivo abbiamo bisogno di soluzioni che soddisfino durante tutto l’arco dell’anno le esigenze di ristoro del personale.

Urs Langenstein è convinto: «L’alimentazione è un elemento importante nella soddisfazione del personale e della salute. L’esigenza è grande, ora ci vogliono soluzioni.» Con la sua petizione, la sezione VPT-Zentralbahn sta intraprendendo i primi passi. Questa verrà consegnata il 10 novembre alle FFS, rispettivamente alla CoPe, l’organo competente ad occuparsi della ristorazione del personale.

Karin Taglang