Buoni motivi per aderire al SEV

10 buone ragioni per aderire al SEV

Documento pdf

  1. Il SEV lotta per migliori condizioni di impiego e di lavoro
    Nei confronti dei datori di lavoro, i/le dipendenti sono sempre in una posizione di vulnerabilità, ragion per cui si organizzano nei sindacati. Il SEV coltiva relazioni di partenariato sociale con le aziende dei trasporti pubblici. Salari, durata del lavoro, regolamentazioni dei congedi, indennità e altro ancora sono al centro delle trattative con i partner sociali.
  2. Il SEV negozia contratti collettivi di lavoro
    Contratti collettivi di lavoro, contratti aziendali e contratti quadro sono negoziati nell’ambito del partenariato sociale. Più il SEV è forte, maggiore è la sua influenza sulle trattative. Il grado di organizzazione (numero dei membri rispetto al numero dei/delle dipendenti di un’azienda/settore) ha molta importanza sul risultato dei negoziati. Negoziare dei contratti richiede tempo e personale. Anche se ogni membro non sempre ne beneficia individualmente, le trattative rappresentano tuttavia la prestazione più importante del SEV a favore di tutti i suoi membri.
  3. Il SEV difende la solidarietà
    I membri SEV sono solidali con i/le colleghi/e del medesimo ambiente professionale e sindacale. Nel mondo del lavoro la solidarietà è molto importante perché contrasta l’individualizzazione e il crescente aumento del confronto delle prestazioni. Una grande solidarietà tra i gruppi professionali significa, a lungo termine, di più per tutti.
  4. Le SEV ti sostiene in caso di problemi sul tuo posto di lavoro
    La protezione giuridica professionale protegge i membri SEV durante il lavoro, sul percorso verso il luogo di lavoro e di ritorno al proprio domicilio. Dal primo colloquio fino ad un possibile processo, il SEV è lì per tutti i suoi membri. Il servizio di protezione giuridica del SEV garantisce un trattamento di qualità per quanto riguarda le problematiche legate al lavoro. Una rete di avvocati/e specializzati/e supportano il servizio giuridico nel suo lavoro. Nel caso di colloqui di valutazione, di conflitto, di sinistro o di licenziamento, i membri SEV sono ben protetti.
  5. Il SEV rappresenta i tuoi interessi a livello politico
    Le decisioni prese a livello di politica dei trasporti e di politica sociale influenzano fortemente le condizioni di lavoro nel settore dei trasporti pubblici. Le casse pensioni, le rendite e l’AVS dipendono anche dalla volontà politica. Per questo motivo il SEV svolge un ruolo importante di lobby in Parlamento. Si impegna quando vengono lanciati referendum e iniziative, cura i rapporti con i sindacati nazionali e internazionali e le organizzazioni vicino ai trasporti.
  6. Nel SEV incontri persone che condividono le tue idee
    Nel SEV si incontrano i/le dipendenti del trasporto pubblico. Gli interessi comuni riguardano buone condizioni di lavoro, il mantenimento dei posti di lavoro e una previdenza vecchiaia sicura. Le sottofederazioni permettono gli scambi all'interno dei gruppi professionali e delle aziende. Attraverso numerose attività, il SEV favorisce la messa in rete dei membri di una stessa regione o attivi in settori di specifici interessi. Offerte mirate sono inoltre rivolte ai/alle giovani di età inferiore ai 30 anni, ai/alle migranti e alle donne.
  7. Nel SEV ti puoi impegnare
    Le sezioni e le sottofederazioni SEV offrono ai loro membri l'opportunità di impegnarsi e di partecipare attivamente alle decisioni. Oltre alle funzioni e alle cariche ufficiali, ci sono molte opportunità per impegnarsi, tra cui: membro della commissione del personale, persona di fiducia sul terreno, partecipante ad eventi, manifestazioni, assemblee dei delegati, Conferenza CCL e altro ancora.
  8. Il SEV ti fa crescere
    I membri SEV hanno accesso a un ricco programma di corsi.  Le offerte di  formazione continua si svolgono in collaborazione con l'Istituto di  formazione dei sindacati "Movendo" (www.movendo.ch). Per corsi specifici riguardanti il ​​SEV e i trasporti pubblici, il SEV organizza i propri corsi.
  9. Il SEV ti informa
    Attraverso il giornale contatto.sev, tutti i membri SEV vengono regolarmente informati sull’attualità del SEV, i trasporti pubblici e la politica. Sul sito www.sev-online.ch sono reperibili anche dettagliate informazioni per i membri e le persone interessate. Il SEV tiene aggiornati i membri con notizie riguardanti il ​​partenariato sociale e i risultati dei negoziati attraverso un’informazione mirata sui posti di lavoro e, quando necessario, anche per posta o per posta elettronica.
  10. Il SEV offre ampie agevolazioni individuali
    Il SEV aiuta i membri in situazioni di emergenza tramite prestiti e crediti a buone condizioni e attraverso importi di soccorso. I membri con limitate risorse finanziarie possono anche ottenere buoni sconti per vacanze. Tutti i membri beneficiano pure di sconti nei settori delle vacanze, della mobilità e delle assicurazioni (assicurazione malattia, assicurazione veicoli a motore, responsabilità civile, ecc.). Inoltre la protezione giuridica Multi SEV che protegge i membri SEV e le loro famiglie, è imbattibile.