| Comunicati stampa

SEV e Unia si rallegrano per i miglioramenti del CCL di elvetino

Più salario, più diritti

Il migliaio di collaboratrici e collaboratori dei servizi di ristorazione ferroviariadi elvetino, beneficeranno di miglioramenti grazie a un nuovo CCL negoziato dai sindacati SEV e Unia.

Dopo sei sedute di trattative, i sindacati SEV e UNIA hanno concluso un migliore contratto collettivo di lavoro con l'azienda di ristorazione ferroviaria elvetino. Il personale potrà così contare su un nuovo sistema salariale. Concretamente è stato garantito un aumento salariale annuo di 50 franchi, oltre la compensazione del rincaro. Ciò significa, per il2013,un aumento reale dei salari dell'1,7% circa, nonostanteun rincaro negativo (-0,4%) . Il salario minimo, inoltre, aumenterà di 25 franchi, passando a 3'700 franchi (x 13). Tra l'altro, i detentori di un attestato federale di formazione professionale o di un certificato federale di capacità, guadagneranno d'ora in avanti almeno 100 e rispettivamente 250 franchi in più. Infine, le persone che parlano una seconda lingua nazionale o l'inglese, riceveranno un supplemento di 20 franchi per lingua.

Impieghi a tempo parziale invece di salari orari

Il personale pagato a ore ha di che rallegrarsi. Prima di tutto perché i salari saranno aumentati. E poi perché potrà pretendere, al di là di un tasso di occupazione del 50%, a un lavoro a tempo parziale con un salario mensile garantito. Il personale a tempo parziale potrà così beneficiare di giorni di riposo settimanali garantitie di miglioramenti rispetto alle indennità di vacanze.

Altro progresso: il congedo paternità passa da due a cinque giorni e sono inoltre garantiti giorni di congedo per occuparsi dei familiari. Il CCL entrerà in vigore il primo gennaio 2013 e potrà essere disdetto per la prima volta alla fine del 2017.