| Comunicati stampa

Dopo lunga malattia è deceduto Ernst Leuenberger

Il SEV è in lutto per la morte del già presidente Ernst Leuenberger

Ieri, all’età di 64 anni è deceduto Ernst Leuenberger, per molti anni è stato presidente del SEV. Da quattro anni aveva lasciato la guida del sindacato del personale dei trasporti per concentrarsi a tempo pieno sul suo mandato di consigliere agli stati per il Canton Soletta.

Alt SEV-Präsident Ernst Leuenberger

Ernst Leuenberger è stato alla guida del SEV dall’ottobre del 1996 a metà 2005 e prima per tre anni e mezzo ha assunto la carica di vicepresidente. Era un sindacalista da sempre e prima di entrare nel SEV è stato segretario dell’unione sindacale del Canton Soletta.

Il periodo della sua conduzione del SEV è stato caratterizzato dalla trasformazione dell’azienda statale FFS in SA, collegato ad una massiccia riduzione di personale ed il passaggio dallo statuto di funzionario al contratto collettivo di lavoro. Questo primo contratto collettivo di lavoro ha definito i criteri per le condizioni di lavoro nei trasporti pubblici. Questi effetti sono percepibili ancora oggi, in particolare con l’importante clausola che nessun licenziamento può essere pronunciato per motivi economici. 

Ernst Leuenberger era un sindacalista pieno di temperamento che con il linguaggio chiaro e comprensibile godeva di un forte sostegno da parte della base. Cercava ed apprezzava il contatto diretto con le lavoratrici ed i lavoratori di tutte le categorie professionali. I suoi meriti nel movimento operaio svizzero sono immensi. Per più di tre decenni si è battuto per posti di lavoro sicuri, giusti salari e corrette condizioni di lavoro. Anche dopo il suo addio dalla vita professionale, a 60 anni come egli reputava sensato per tutti, è rimasto legato al mondo sindacale continuando ad essere attivo politicamente nel Consiglio degli Stati impegnandosi a fondo per una società più sociale.

Il SEV esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Ernst Leuenberger. Il sentimento di profonda riconoscenza per il lavoro svolto, il ricordo di una persona straordinaria con un carisma incomparabile resteranno per sempre nella memoria del sindacato del personale dei trasporti.