| Comunicati stampa

Ancora molte questioni aperte sul trasferimento di FFS Cargo a Olten

Il SEV esige soluzioni individuali per il personale

Il SEV ritiene che il trasferimento di FFS Cargo a Olten possa rappresentare un’opportunità per una nuova partenza. Il SEV mette tuttavia in guardia sui rischi legati a questo trasferimento, in particolare per il personale esposto a cambiamenti di luogo di servizio troppo frequenti.

Il Sindacato del personale dei trasporti saluta il fatto che durante questo periodo difficile, FFS Cargo non realizza risparmi solo sulle spalle del personale e alle spese della clientela, ma rinuncia anche alla sede di Basilea, ormai troppo costosa. Per molti collaboratori e molte collaboratrici si tratta tuttavia del terzo trasferimento in dodici anni (Berna, Friburgo, Basilea, Olten), ciò che comporta sicuramente ripercussioni finanziarie e sociali non trascurabili. Nel quadro di questo nuovo trasferimento, il SEV esige un accordo che offra alle persone interessate un ampio sostegno. Laddove sarà necessario occorrerà trovare soluzioni individuali.

«Ci aspettiamo che dopo l’applicazione di numerose riorganizzazioni e altri progetti di smantellamento, nella nuova sede si possa dar vita a una nuova partenza e in buone condizioni», sottolinea il segretario sindacale del SEV Philipp Hadorn, responsabile del dossier Cargo. «Cargo deve finalmente concentrarsi sull’estensione del traffico merci su rotaia, poiché in fondo è il suo compito primario» !

Il SEV si aspetta che i locali del nuovo luogo di servizio siano allestite con la partecipazione della Commissione del personale nelle sue vesti di rappresentante delle persone interessate e che si tenga conto dei loro bisogni. insopportabili condizioni di lavoro come quelle riscontrate nei giorni di canicola a Basilea, non devono più ripetersi. Il SEV ritiene auspicabile giungere a un periodo di tranquillità per diversi anni, per poter valutare gli effetti delle innumerevoli misure applicate finora e ridurre la pressione legata alle constanti riorganizzazioni. «Con questi ripetuti trasferimento in un breve lasso di tempo, FFS Cargo ha sperperato risorse e strapazzato il personale», ha evidenziato il vice presidente del SEV Manuel Avallone.