| Comunicati stampa

L’opinione del SEV sui conti semestrali delle FFS

Il successo delle FFS è merito del personale

Ancora una volta, le FFS sono in grado di produrre un risultato semestrale eccellente. Secondo il Sindacato del personale dei trasporti SEV, vi sono quindi le premesse per un aumento salariale adeguato. Il SEV presenterà ancora questo mese le sue rivendicazioni alle FFS.

Le FFS hanno presentato anche quest’anno un utile semestrale di 166 milioni di franchi e tutto lascia prevedere che a fine anno questa cifra sarà raddoppiata. Secondo il presidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV, Giorgio Tuti, è evidente che: «Questo successo è merito del personale che giorno per giorno si impegna in favore della clientela e che pertanto merita un aumento salariale adeguato». Tuti sottolinea pure che questo aumento, dopo due anni in cui il personale ha ricevuto solo un premio unico, deve avvenire in forma duratura: «in quanto, nonostante il loro nome, i premi di cassa malati non svaniscono certo a fine anno …».

Il SEV non esclude la possibilità di ulteriori aumenti dell’efficienza, manifestando tuttavia un certo scetticismo: «In numerosi settori, la produttività delle FFS ha ormai raggiunto la soglia di dolore», precisa Tuti. In linea generale, occorre invece un aumento di personale, poiché la prevista crescita di traffico richiederà un incremento dell’assistenza alla clientela. «I viaggiatori auspicano una ferrovia il cui personale sia visibile; stazioni deserte, treni non scortati e sportelli chiusi sono un segnale nella direzione sbagliata!»