| Comunicati stampa

Brillante risultato delle FFS grazie alla produttività del personale

I sindacati chiedono una partecipazione agli utili per il personale

Per le FFS si prospetta anche nel 2010 un risultato eccellente. I sindacati del personale sono convinti che le collaboratrici e i collaboratori devono approfittare di questo risultato e chiedono pertanto il riconoscimento di un premio straor-dinario di almeno 500 franchi.

Il personale delle FFS è in una situazione poco invidiabile: da anni deve versare contributi straordinari per il risanamento della cassa pensioni, da due anni gli vengono negati aumenti di stipendio a causa delle necessità finanziarie dell’azienda per recuperare i ritardi di manutenzione ed ha dovuto accettare un sistema salariale che frena le prospettive a medio termine. Ciononostante, continua a fornire prestazioni di punta, giorno e notte, con il caldo o con la tormenta, sette giorni su sette, per fare delle FFS la miglior ferrovia del mondo.

Tutto lascia presagire che le FFS stabiliranno un nuovo record di trasporto e presenteranno, alla loro conferenza di bilancio 2010 mercoledì prossimo, un utile elevato. I sindacati della comunità di trattative ritengono perciò giunto il momento di dare al personale un nuovo segnale di riconoscenza e hanno pertanto richiesto un premio di almeno 500 franchi, che raddoppierebbe quasi il premio concesso dalle FFS a fine anno.

Considerato anche il pessimo risultato dell’inchiesta sulla soddisfazione del personale, le FFS farebbero meglio a ricorrere anche a questo strumento per dimostrare al personale che non viene considerato unicamente un fattore di costo. Non che la soddisfazione del personale  possa essere acquistata, ma il riconoscimento di un premio straordinario sarebbe una forma di espressione della volontà di concretizzare gli intenti espressi dalla direzione dopo l’inchiesta sulla soddisfazione. Occorrono però evidentemente anche altre misure, quali una moratoria nelle continue ristrutturazioni, nonché prove concrete di interesse per le preoccupazioni del personale. Rispetto e apprezzamento per collaboratrici e collaboratori possono essere dimostrati solo così.  

Ulteriori informazioni:

079 434 46 71 Manuel Avallone, vicepresidente SEV
079 798 90 03 Hanspeter Hofer, dirigente trasporto pubblico transfair
051 281 26 96 Hubert Giger, presidente VSLF
079 474 90 06 Urs Meier, dirigente AQTP