| Comunicati stampa

Il buon risultato delle FFS va a beneficio solo dei grandi capi

Scarsa considerazione per il personale

Il SEV è indignato dalla scarsa considerazione per il personale che traspare dai conti 2009 delle FFS: i vertici aziendali hanno tentato di arrotondare i loro bonus con artifici contabili, negando nel contempo al personale un aumento salariale.

I media avevano già scoperto che le cifre sono ridimensionate: l’utile aziendale sarebbe stato maggiore, ma ciò avrebbe permesso ai vertici di intascare premi ancora superiori. (Adesso che il nesso tra superamento degli obiettivi di bilancio e arricchimento personale è chiaro, si capisce perché per l’anno in corso la direzione delle FFS si sia fatta affidare dal Consiglio federale un obiettivo molto modesto di 170 milioni di utile…).

Le cifre presentate sono comunque inquietanti: il risultato ha permesso al gran capo delle FFS di intascare un milione di franchi, nonostante i veri problemi del trasporto merci e dell’infrastruttura siano lungi dall’essere risolti. C’è di che riflettere.

Fa ancora più specie se si pensa che le FFS si sono opposte con tutte le forze al riconoscimento di un aumento di stipendio generalizzato al proprio personale, che con il suo impegno e il suo lavoro ha permesso di conseguire questo risultato. Nonostante la direzione ricorra ai suggerimenti di consulenti tedeschi sul come trattare il personale, trascura l’aspetto essenziale, ossia l’apprezzamento concreto del suo operato, che viene invece, nel migliore dei casi, espresso solo a parole.

Il SEV chiede alla direzione FFS di cambiare rotta, dimostrando un po‘ più di modestia per le proprie richieste e una ragionevole generosità verso le collaboratrici e i collaboratori. Le FFS hanno bisogno di personale motivato per continuare a garantire la qualità delle prestazioni.

Il SEV presenta la sua politica del personale per il futuro

Il SEV ha presentato le sue aspettative nei confronti della politica del personale delle FFS, raccolte in un catalogo di richieste intitolato crescita anziché smantellamento.

Eccone alcuni degli elementi principali, indispensabili per assicurare alle FFS personale a sufficienza, motivato e ben qualificato:

  • Sviluppo del personale
    Assicurare uno sviluppo e una formazione permanente del personale che faccia astrazione dalle riorganizzazioni a breve termine
  • Verifica delle possibilità di Insourcing
    Riprendere in proprio lo svolgimento di compiti fondamentali per l’esercizio ferroviario oggi affidato a terzi
  • Posti di lavoro particolari
    Creare posti di lavoro per persone con una diminuita capacità prestazionale, i cui costi non devono essere addebitati ai singoli
  • Azienda integrata
    Garantire la permeabilità tra i settori, le divisioni in caso di cambiamento di posto, indipendentemente dai percorsi formativi seguiti
  • Sicurezza della clientela e del personale
    Impiegare un numero sufficiente di persone nelle stazioni e sui treni – un fattore importante almeno quanto la tecnica.

Questi punti dovranno esser adeguatamente considerati dalle trattative appena iniziate per il nuovo sistema salariale.