| Comunicati stampa

Il tribunale arbitrale migliora solo di poco la proposta della direzione

Nessun aumento salariale durevole alle FFS

Il tribunale arbitrale in materia salariale ha deciso che le FFS non dovranno concedere alcun aumento generalizzato delle retribuzioni per il 2010. Sarà così messo a disposizione solo un misero 0,5% per adeguamenti individuali. Per il resto, il tribunale ha aumentato a 650 franchi il premio per il buon andamento dell’esercizio 2009.

Il vicepresidente SEV Manuel Avallone, che ha diretto la delegazione della comunità di trattativa dei sindacati, giudica questa decisione in modo duale: “Il tribunale arbitrale ha di fatto avallato la proposta di non concedere un aumento generalizzato, ma l’aumento del premio comporta comunque un certo miglioramento per i salari bassi. Il ricorso al tribunale era comunque giustificato.”

Resta però il fatto che il SEV non può certo dirsi soddisfatto di questo risultato: “È inaccettabile che le FFS chiudano un esercizio con un risultato così buono e si rifiutino di accordare un aumento generalizzato” reputa Avallone. Il personale subisce sempre più la pressione sul lavoro e poi deve sobbarcarsi un contributo del 2% per il risanamento della cassa pensione. Il SEV aveva come obiettivo della trattativa di evitare una perdita salariale per il personale e in queste condizioni non si può certo dire che si sia riusciti.