| Comunicati stampa

Centralizzazione del Rail Service FFS

Il SEV chiede soluzioni individualizzate per il personale dei Call-Center

Le FFS hanno deciso di centralizzare a Briga i posti di lavoro per la vendita e la consulenza telefonica. Questa decisione interessa circa 50 persone che lavorano a Lugano, Ginevra e Zurigo. Le FFS offrono loro alternative nella regione. Il SEV esige comunque che queste alternative considerino in modo adeguato anche le loro esigenze.

La concentrazione del Rail Service a Briga favorisce una regione periferica, penalizzando però altre. Alla creazione di ulteriori posti di lavoro nell’alto Vallese si contrappongono le difficoltà del Ticino e di Ginevra nell’offriure valide alternative per gli interessati. A Zurigo, le offerte del mercato interno appaiono per contro sufficienti.

Il sindacato del personale dei trasporti pubblici SEV ha ottenuto dai servizi competenti delle FFS che tutti gli interessati potranno contare su di un posto di lavoro di qualità equivalente all‘attuale nella loro regione. Si tratta senz’altro di un aspetto positivo, che non deve però precludere la possibilità di trovare anche altre soluzioni individualizzate.

Il SEV sostiene pertanto pienamente i suoi membri in questo difficile momento. Pur avendo rinunciato ad approfondire la decisione in una fase di consultazione, considerati i provvedimenti assicurati dalle FFS, continuerà a seguire da vicino il processo di centralizzazione di Rail Service a Briga.