| Comunicati stampa

Sorpresa positiva dei conti FFS del primo semestre

Grandi prestazioni del personale FFS

Le FFS hanno ulteriormente incrementato la loro produttività. AI personale fa quindi specie vedersi proposte diminuzioni di stipendio mentre l'azienda registra utili crescenti. Il SEV ne terrà conto nelle sue rivendicazioni salariali.

Il trasporto viaggiatori delle FFS ha di nuovo raggiunto livelli record. Il SEV, sindacato del personale dei trasporti, si aspettava questa evoluzione, in quanto il personale di molti settori è sotto continua pressione e diverse categorie lamentano mancanze di effettivi.

Irrita quindi che, a causa della divisionalizzazione, non sia possibile migliorare la compensazione tra il fiorente trasporto viaggiatori e il trasporto merci tormentato dalla crisi. Soprattutto presso i macchinisti riverificano situazioni assurde, con mancanze di

personale e accumulo di ore supplementari da una parte ed effettivi in soprannumero dall'altra.

Il SEV esige che il trasporto merci assorba la crisi senza ridurre il personale, anche perché a medio termine si prevedono quantitativi di merci in crescita. Esuberi momentanei possono quindi essere risolti con prestiti interni di personale o con offerte di formazione.

Il risultato delle FFS rende ancora più amare le conseguenze imposte al personale dal pacchetto di risanamento della cassa pensioni, con massicce riduzioni di stipendio e di rendite. "Collaboratrici e collaboratori delle FFS non possono accettare di guadagnare di meno mentre le FFS realizzano utili sempre crescenti" spiega il vicepresidente SEV Manuel Avallone. "Nelle prossime trattative, ci impegneremo pertanto affinché il personale possa migliorare il proprio potere d'acquisto". I conti del primo semestre dimostrano l'esistenza di un margine di manovra in tal senso.

Inoltre, la Confederazione, proprietaria delle FFS, deve finalmente assumersi le proprie responsabilità, affrontando rapidamente il problema di un finanziamento corretto della cassa pensioni FFS. Il SEV vuole incrementare la pressione su Consiglio federale e Parlamento con una grande manifestazione nazionale il prossimo 19 settembre a Bema.