| Comunicati stampa

Pierre-Alain Gentil morto

Il nostro presidente Pierre-Alain Gentil è deceduto

Abbiamo il mesto dovere di annunciarvi la scomparsa del nostro presidente Pierre-Alain Gentil, avvenuta il 23 settembre 2008 dopo una breve e grave malattia. In tre anni alla testa del SEV, Pierre-Alain Gentil aveva realizzato numerosi progetti e avrebbe avuto numerose idee per il futuro. Egli lascia la moglie Danielle Marcotte e il figlio Thomas.

Pierre-Alain Gentil è stato eletto presidente del SEV dal Congresso il 24 maggio 2005. È quindi succeduto a Ernst Leuenberger il 1. luglio 2005 e ha immediatamente intrapreso la concretizzazione dei tre punti che costituivano il programma elettorale. Egli ha sempre prestato tutta la sua attenzione alla ricerca di soluzioni comprensibili ed adeguate per i membri SEV e per la popolazione di questo paese.

Pierre-Alain Gentil era nato il 12 luglio 1952. Dopo aver conseguito la maturità al liceo cantonale di Porrentruy, ha frequentato la facoltà di lettere di Losanna, ottenendo anche il diploma d’insegnamento per le scuole superiori. Ha quindi iniziato la sua attività professionale come segretario generale del PS del canton Giura, intraprendendo anche una carriera politica assolutamente degna di nota. Pierre-Alain Gentil è stato infatti gran consigliere del suo cantone, municipale e sindaco della città di Délemont. Dal 1995 è stato anche Consigliere agli Stati, sino alla scadenza del mandato. Nel frattempo, aveva assunto la carica di presidente del SEV, presso il quale aveva già lavorato come segretario sindacale e collaboratore della redazione del giornale sindacale di lingua francese.

Il SEV perde una persona che, grazie alla sua natura tenace, determinata e coerente aveva raggiunto molto in poco tempo. La sua forte personalità gli permetteva nel contempo di superare con signorilità le inevitabili sconfitte. Il suo sguardo era però sempre rivolto al futuro, al tentativo di trovare soluzioni condivise, senza per questo scendere a qualsiasi compromesso. Pierre-Alain Gentil si era rallegrato di poter riconsegnare le questioni FFS al nuovo vice-presidente per potersi concentrare di nuovo sul futuro del sindacato come organizzazione politica e sociale. Il destino ha voluto altrimenti.

Il SEV esprime alla moglie Danielle Marcotte, al figlio Thomas e a tutti i parenti di Pierre-Alain Gentil le sue più sentite condoglianze. Tutto il sindacato è profondamente colpito dal suo decesso.

Il segretariato SEV di Berna venerdì rimarrà chiuso per il funerale, così da permettere a tutte le collaboratrici e collaboratori di prendervi parte.