| Comunicati stampa

Il sindacato domanda al nuovo direttore delle FFS un buon partenariato sociale

Il SEV si aspetta da Meyer delle relazioni proficue

Il sindacato SEV si felicita con Andreas Meyer per la sua elezione alla testa delle FFS. Il SEV si aspetta da lui un partenariato costruttivo. I temi in corso ci daranno l’occasione per giudicarlo.

A questo livello, le decisioni in materia di personale sono inevitabilmente delle decisioni strategiche. Con l’elezione di un candidato esterno, il consiglio d’amministrazione delle FFS ha dunque optato contro la continuità e per un riorientamento strategico. «Non conosciamo Andreas Meyer, ma fa rimarcare Pierre-Alain Gentil, presidente SEV (Sindacato del personale dei trasporti) «porterà senza dubbio le esperienze che ha fatto in Germania con gli altri sindacati. Ha la reputazione di un combattente. Cosa ha poi da offrire nel dialogo sociale lo vedremo».

Il SEV augura al nuovo direttore delle FFS successo nella nuova carica e spera in una buona collaborazione. In vista delle difficili trattative in corso in merito al contratto collettivo di lavoro, le relazioni con i sindacati saranno presto messe alla prova. Secondo Gentil, una cosa è certa, «il nuovo capo delle FFS non potrà muoversi senza di noi». In effetti, il 70 per cento del personale FFS è organizzato al SEV.