| Comunicati stampa

Il personale di terra di Swiss protesta contro il mancato aumento salariale

Regalo di Natale ritardato per il CEO di Swiss Franz

SEV-GATA ha consegnato oggi a mezzogiorno al capo di Swiss Christoph Franz 700 note di protesta dei collaboratori a terra. La divisione dell’aviazione GATA del sindacato del personale dei trasporti SEV aveva informato a fine 2005 con un’azione di tre giorni condotta a Zurigo e Basilea sul fallimento delle trattative salariali, nel corso della quale i dipendenti dei livelli salariali inferiori hanno sottoscritto una nota di protesta dai toni molto chiari: “trovo vergognoso negarci ancora una volta un adeguamento salariale e protesto contro questa decisione”!

Una piccola delegazione di SEV-GATA ha consegnato oggi al CEO di SWISS Christoph Franz un calendario dell’avvento corredato da circa 700 note di protesta. “Le trattative salariali 2006 per il personale di terra saranno anche fallite, ma con questo calendario dell’avvento ritardato vogliamo far presente che per il prossimo Natale i dipendenti accetteranno solo un adeguato aumento di salario e non potranno più tollerare un nuovo rifiuto“ha spiegato il presidente di SEV-GATA Philipp Hadorn.

In soli tre giorni, SEV-GATA ha raccolto le firme di oltre la metà dei dipendenti dal CCL del personale di terra di SWISS. SEV-GATA auspica che questa protesta venga presa sul serio e che ne tenga conto nel corso delle prossime trattative salariali.

È infatti indiscutibile che i salari del personale di terra di SWISS, da anni in calo, abbiamo accumulato un ritardo da colmare al più presto. Il fascino dell’aviazione non serve infatti a compensare le difficoltà nel far fronte all’aumento del costo della vita e bisogna evitare che specialisti ben qualificati diventino i Working Poor del settore.

Manca inoltre la prova che la dirigenza di Swiss abbia tratto i necessari insegnamenti dagli errori dei suoi predecessori. Il film sul Grounding di Swissair, presentato oggi alla stampa, riferisce di chiare responsabilità manageriali, le cui conseguenze ricadono ancora oggi sulle spalle del personale.

SEV-GATA (Groundstaff Aviation Technics and Administration) costituisce la divisione del traffico aereo del sindacato del personale dei trasporti SEV, il maggior sindacato svizzero del settore.