Il SEV

Politica contrattuale

Cucina di squadra

La conclusione di contratti collettivi di lavoro (CCL) è un elemento centrale dell'attività del SEV. Oltre 30 imprese di trasporto hanno firmato un CCL con il SEV.

Salario, indennità, durata del lavoro, sicurezza, vacanze. Questo e molto altro ancora viene regolato nel CCL, il contratto collettivo di lavoro. Esso viene negoziato a scadenze regolari fra i datori di lavoro e i sindacati ed è vincolante per entrambi.

Il CCL è per il SEV lo strumento più importante, per definire le regole delle condizioni di lavoro dei suoi membri. La conclusione di contratti collettivi di lavoro in tutte le aziende di trasporto pubblico è l’obiettivo del nostro sindacato, oltre a stabilire gli standard di settore con contratti quadro.

Se non ci fosse il CCL, ogni lavoratore e ogni lavoratrice dovrebbe negoziare individualmente con il proprio dirigente la sua retribuzione, le vacanze, la durata del lavoro o la protezione dal licenziamento. Non è difficile capire chi, in una simile situazione, avrebbe il coltello dalla parte del manico.