Senza di noi …

Imprese svizzere con radici nell’immigrazione

Pubblicità vecchia di Nestlé. Fonte: Wikipedia

Nestlé

La Farine Lactée Henri  Nestlé S.A. fu fondata nel 1866 dal farmacista Henri Nestlé (1814 – 1890). Egli era nato come Heinrich Nestle a Francoforte sul Meno, dove svolse l’apprendistato di farmacista. Nel 1839, Nestle emigra in Svizzera, a Vevey, e diventa Henri Nestlé. Muore a Glion (VD) nel 1890.

La Nestlé è oggi una multinazionale dell’alimentazione, con un fatturato annuo superiore ai 100 miliardi di franchi. La sede principale si trova a Vevey.

Maggi condimento. Fonte: Wikipedia

Maggi

L’azienda alimentare Maggi ha avuto origine in un mulino a Kemptthal, realizzato da Michele Maggi, un rifugiato politico proveniente da Monza. Egli sposa nel 1839 Sophie Esslinger, sorella del granconsigliere zurighese Johannes Esslinger. Uno dei loro cinque figli riprende l’attività del mulino e la sviluppa fino a diventare la Julius Maggi & Cie.

Dopo numerosi cambiamenti aziendali, nel 1947 la Maggi viene assorbita dalla Nestlé, pur mantenendo fino ad oggi la denominazione originale dei suoi prodotti.

Ovomaltina. Fonte: Internet

Wander AG (Ovomaltina)

Georg Wander, immigrato nel 1862 dalla Germania, apre nel 1865 nella città vecchia di Berna un “laboratorio di analisi chimico-tecniche”. La stretta collaborazione con personaggi del nome di Albert Lücke, Theodor Langhans e Theodor Kocher porterà alla fine al perdurante successo dei prodotti a base di malto.

Nel 1897 Albert Wander riprende l’azienda fondata da suo padre, prematuramente scomparso, e si dedica allo sviluppo di un estratto di malto. Ciò porta alla nascita dell’Ovomaltina, nel 1904. Il prodotto diventa ben presto un grosso successo e già nel 1906  vengono allestiti depositi di vendita in Italia e in Inghilterra, mentre nel 1913 viene avviata la prima produzione di Ovomaltina all’estero, a Kings Langley (GB). Nel 1927 la produzione svizzera viene trasferita da Berna a Neuenegg, dove dal 2002 si realizza l’intera produzione per l’Europa.

Dallo stesso anno, la Wander AG appartiene al gruppo alimentare inglese Associated British Foods ABF.

Furgone Saurer. Fonte: Wikipedia

Saurer

La Saurer AG era la principale fabbricante di autocarri di Svizzera, fondata nel 1853 come fonderia e acciaieria da Franz Saurer. Questi, quindicenne figlio di un contadino, emigrò con suo fratello in Svizzera nel 1821. I suoi autocarri iniziarono ad uscire dalla fabbrica nel 1903, mentre l’ultimo “Saurer civile” vide la luce nel 1983, quello militare (10DM) nel 1987.

Nel frattempo, la Saurer produce fra l’altro macchine tessili e fa parte del gruppo OC Oerlikon Corporation AG di Pfäffikon.

Nel novembre del 2011 il gruppo ha annunciato che avrebbe trasferito in Cina la centrale tessile.