Rinnovo CCL 3+ / Sistema salariale

La conferenza CCL rinnova la richiesta di salari equi

Petizione per un sistema salariale equo

La petizione è stata avanzata il 21 ottobre con 7'200 firme.

Più

In settembre, si è svolta una nuova trattativa per il CCL FFS. A inizio agosto, le FFS, su pressione del SEV , avevano rinunciato a voler introdurre soluzioni settoriali , che prevedevano per esempio salari inferiori per il settore della vendita e della pulizia. In contropartita,  il SEV aveva accettato di sostituire gli attuali 29 livelli di funzione con 15 profili di esigenze e di includere elementi alla prestazione, del resto previsti anche dalla legge.

Chiarimenti sul progetto delle FFS

Le FFS hanno illustrato più dettagliatamente le loro aspettative e presentato le prime cifre, che documentano un chiaro abbassamento del livello salariale, molto più marcato per i livelli di funzione inferiori rispetto a quelli più elevati. Le FFS non hanno inoltre sin qui accolto le importanti richieste del SEV inerenti il sistema salariale.

La conferenza CCL del SEV del 14 settembre ha ascoltato le accurate spiegazioni sullo stato delle trattative, manifestando il suo disappunto per la svalutazione del lavoro prevista dalle FFS.

Non possiamo accettare svalutazioni del lavoro!

I 120 delegati hanno accolto con profondo scetticismo le idee delle FFS, ribadendo le loro aspettative per il sistema salariale:

  • Nessuna svalutazione del lavoro, quindi nessuna riduzione salariale;
  • Nessun trasferimento di risorse dal basso verso l’altro;
  • Consolidamento del potere d’acquisto;
  • Aumenti calcolabili di riconoscimento dell’esperienza.

Il cammino appare ancora lungo. I delegati hanno espresso l’auspicio che le FFS si dimostrino più ragionevoli, rivedendo di conseguenza le loro posizioni. I delegati hanno dimostrato anche determinazione ad impegnarsi per concretizzare le proprie giustificate richieste.

Serata informativa a Bellinzona

Per informare in dettaglio sullo stato delle trattative e dare la possibilità di porre domande ed esprimere il proprio parere, il SEV organizza una serata informativa a Bellinzona sull’evoluzione del sistema salariale

Lunedì, 18 ottobre, alle 20.30
Bellinzona, ristorante Casa del Popolo

Curata dal vicepresidente SEV Manuel Avallone e dal segretario Angelo Stroppini